​​

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4², la versione estrema della wagon crossover

13-Nov-2018  
  • Mercedes Classe E All-Terrain 4x4²
  • Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato
  • Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato immagine
  • Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 foto
  • Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 immagine
  • Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 posteriore

Da station wagon a fuoristrada dura e pura: la Mercedes Classe E All-Terrain 4x4² ha un assetto rialzato di ben 26 centimetri rispetto alla già rialzata E A-Terrain, e monta gli stessi assali della Classe G 4x4². L’altezza da terra passa quindi da 16 a 42 centimetri, e la capacità di guado da 28 a 50 centimetri. Si tratta di un esercizio di stile portato avanti da un dipendente della Mercedes, dunque non verrà mai prodotta.

CLASSE E ALL-TERRAIN

Al contrario della Classe G 4x4², prodotta in serie limitata, la Classe E All-Terrain 4x4² non arriverà mai sulle nostre strade. Quella originale, però, ha avuto il merito di raddoppiare le vendite della Classe E Station Wagon. Di quest’ultima ha ereditato la grande capacità di carico (bagagliaio fino a 1.820 litri), il comfort da incrociatore, la tecnologia, le prestazioni e l’efficienza. 

Sì, perché con i nuovi motori diesel da 2 e 3 litri (nome in codice OM654 e OM656) montati rispettivamente sulla E 220d All-Terrain da 194 CV e 400 Nm, e sulla E 400d All-Terrain da 340 CV e 700 Nm, i consumi sono realmente bassi. Quelli dichiarati parlano di rispettivamente 5,6 e 6,5 l/100 km, ma in una economy run organizzata in occasione della presentazione stampa siamo riusciti a percorrere 23,8 km/l nell’uso reale.

CLASSE E STATION WAGON VS CLASSE E ALL-TERRAIN

La Classe E All-Terrain, rispetto alla E SW dalla quale deriva, è più lunga di 1,4 centimetri e più alta di 2,9. I cerchi in lega sono di grandi dimensioni per entrambe (19 e 20 pollici), ma la variante crossover monta pneumatici con spalla più alta, più adatti ad affrontare percorsi fuori dall’asfalto e più gentili in caso di dossi, buche e sampietrini.

Quattro delle 5 modalità di guida del Dynamic Selct sono le stesse (Eco, Comfort, Sport e Individual), ma la modalità Sport+ è stata sostituita da quella All-Terrain, che alza ulteriormente le sospensioni di altri 2 centimetri (per un totale di +4,9 centimetri rispetto alla E Station Wagon) fino alla velocità di 35 km/h.

La familiare crossover della Stella non poteva che essere dotata di serie della trazione integrale 4Matic. La coppia motrice viene ripartita di base al 45% sull’asse anteriore e al 55% su quello posteriore.

TRE ALLESTIMENTI CON PREZZI DA 61 MILA EURO

La Classe E 220d All-Terrain Sport costa 61.300 euro, mentre la E 300d All-Terrain ne costa 72.115 euro. I prezzi salgono di 3.900 euro nell’allestimento Business Sport, di 7.500 per la Premium e di 10.200 euro per la Premium Plus.

Autore: Michele Neri