Stessa fascia di prezzo, stile e dimensioni diverse: le nuove Mercedes GLA e GLB potrebbero, a una prima occhiata, sovrapporsi. E, a ben guardare, i prezzi dei due modelli sono sostanzialmente uguali tra loro, a parità di motore e allestimento. Eppure le differenze non mancano, a cominciare dallo stile. Vediamo in questa guida all’acquisto le caratteristiche e le differenze tra le due SUV di Stoccarda.
INDICE |
Mercedes GLA e GLB, listino prezzi allineato |
Dimensioni: più compatta la GLA, anche a 7 posti la GLB |
Stile, interni e sistema MBUX |
La gamma motori e gli allestimenti |
L’aspetto curioso di queste due SUV della Stella è il loro listino prezzi: sostanzialmente una fotocopia l’uno dell’altro, se non per lievi scostamenti. Anche i motori sono gli stessi, dunque le differenze tra i due modelli sono davvero poche.
La gamma diesel prevede il nuovo motore 2.0 4 cilindri OM654 sviluppato e prodotto da Mercedes, anche sulle versioni d’ingresso da 116 CV, prima motorizzate con l’1.5 di origine Renault.
I motori a benzina, invece, prevedono due cubature, un 1.3 4 cilindri turbo da 163 CV (questo sì sviluppato insieme al Gruppo Renault Nissan) e un 2.0 4 cilindri turbo da 224 CV.
Tutte le versioni a benzina e diesel sono dotate di cambio automatico di serie.
I prezzi di GLA e GLB a benzina a confronto
- GLA 200 Automatic 163 CV: 38.960 euro
- GLA 250 Automatic 224 CV: 44.460 euro
- GLA 250 Autoamtic 4Matic 224 CV: 46.720 euro
- GLB 200 Automatic 163 CV: 39.129 euro
- GLB 250 Automatic 4Matic 224 CV: 48.107 euro
- AMG GLB 35 4Matic 306 CV: 58.200 euro
I prezzi di GLA e GLB diesel a confronto
- GLA 180 d Automatic 116 CV: 35.580 euro
- GLA 200 d Automatic 150CV: 38.270 euro
- GLA 200 d Automatic 4Matic 150CV: 42.350 euro
- GLB 180 d Automatic 116 CV: 35.390 euro
- GLB 200 Automatic 150 CV: 38.443 euro
- GLB 200 Automatic 4Matic 150 CV: 42.973 euro
- GLB 220 d Automatic 4Matic 190 CV: 48.573 euro
Da notare come la GLA sia disponibile nelle due versioni potenti a benzina e diesel (250 e 220 d) anche a trazione anteriore, mentre la GLB venga proposta nelle stesse motorizzazioni solo con la trazione integrale 4Matic. In ogni caso la più venduta sarà, in entrambi i casi, la versione diesel 180 d.
Interessante la Mercedes-AMG GLB 35 4Matic da 306 CV, che unisce praticità a prestazioni (0-100 in 5,2 secondi) e piacere di guida. Lo stesso motore arriverà nel corso del 2020 anche sulla GLA.
La Mercedes GLA è la più compatta delle due. Con i suoi 4,41 metri di lunghezza ha dimensioni molto vicine a quelle della Classe A, con la quale condivide il pianale. L’altezza del nuovo modello è cresciuta del 10 centimetri, dunque ha un aspetto più da SUV e offre una seduta di guida alta, ma i suoi ingombri inferiori ne fanno una perfetta sostituta di una berlina compatta, a suo agio anche nell’ambiente urbano.
La Mercedes GLB, invece, mette sul piatto ben 20 centimetri di lunghezza in più per un totale di 4,63 metri. Appena 3 centimetri in meno della sorella maggiore GLC, che però si basa su un’altra piattaforma e monta motori più potenti (di cui alcuni condivisi con la GLB). È anche più alta di 5 centimetri rispetto alla GLA, per un totale di 1.66 metri.
Ovviamente la GLB offre più spazio per passeggeri e bagagli e consente, con l’aggiunta della terza fila opzionale (al prezzo di 1.000 euro), di ospitare 7 passeggeri. Anche il bagagliaio è più generoso: 565 litri contro 425 per la GLA, che diventano 740 grazie alla panca posteriore scorrevole di 14 centimetri. Ovviamente nella configurazione a 5 posti, perché con la terza fila si riduce drasticamente.
Più aggressiva la GLA, più razionale la GLB. Che, però, non manca di personalità, ricordando, attraverso il nuovo linguaggio stilistico di Mercedes-Benz, la vecchia squadratissima GLK.
Insomma, qui lo spazio è sfruttato al massimo, nemmeno fosse una monovolume.
Gli interni, invece, sono molto simili per entrambe, se non per alcuni piccoli dettagli stilistici della plancia. I protagonisti sono i due schermi della strumentazione digitale e del sistema multimediale MBUX con assistente vocale, un vero punto di forza della gamma Mercedes lanciato per la prima volta con la nuova generazione di Classe A.
Grazie all’assistente vocale è possibile interagire con l’auto attraverso comandi vocali colloquiali, un po’ come con Alexa, Google Home e Siri dell’iPhone. È possibile, quindi, inserire una destinazione sul navigatore, chiamare qualcuno, regolare la temperatura dell’abitacolo, cambiare stazione radio e trovare un ristorante semplicemente chiedendo all’auto.
Come anticipato nel paragrafo relativo ai prezzi, la gamma motori delle due SUV compatte della Stella è semplice: un motore diesel - il nuovo 2.0 4 cilindri OM654 - con tre livelli di potenza di 116, 150 e 190 CV, un motore turbo benzina 1.3 4 cilindri da 163 CV e un 2.0 4 cilindri - sempre turbo benzina - da 224 CV. Mancano, al momento, versioni ibride.
Gli allestimenti determinano la dotazione di serie e caratterizzano la vettura a livello estetico.
Sono 5:
- Executive
- Business
- Sport (il preferito dagli italiani)
- Sport Plus
- Premium (il più sportivo, caratterizzato dalle appendici aerodinamiche AMG)