Michelin insieme all’ACO (Automobile Club de l’Ouest) e i suoi partner festeggia il centenario della 24 Ore di Le Mans, la gara automobilistica più dura e prestigiosa del mondo. Per festeggiare questo evento Michelin ha fatto una rassegna delle numerose innovazioni che questa competizione ha contribuito a sviluppare negli ultimi 100 anni. Vediamole insieme.
1923 – Pneumatici smontabili, per la vittoria di Chenard & Walcker
1951 – Primo pneumatico radiale a competere nel motorsport
1967 – Invenzione del pneumatico slick
2005 – Pneumatici per l’Audi R10 TDI, il primo prototipo diesel a correre a Le Mans
2014 – Pneumatici più piccoli per i prototipi LM P1 (da 5 cm a 6 cm più stretti, 15% più leggeri)
2014 – Il pneumatico MICHELIN Hybrid “slick intermedio”
2021 – I primi pneumatici sviluppati interamente al simulatore per le nuove Hypercar
La 24 Ore di Le Mans è una gara unica per lo sviluppo delle gomme, ed è un vero acceleratore di innovazioni sostenibili. L’altissimo livello tecnico richiesto e l’ampio spettro di situazioni che offre, rende questa gara un mezzo sempre più pertinente per affrontare la mobilità e le questioni ambientali che affrontiamo oggi.
Per l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans, Michelin lancia la sua nuova campagna #WeRaceForChange, che si rivolge al grande pubblico. Particolarmente visibile nel villaggio della 24 Ore di Le Mans, questa comunicazione ha l’obiettivo di spiegare fino a che punto il motorsport contribuisce all’innovazione, con particolare attenzione alle diverse professioni e aree di attività che mobilita. A Le Mans è stato mostrato al pubblico anche il nuovo pneumatico che incorpora il 63% di materiali sostenibili sviluppato per il prototipo da gara alimentato a idrogeno di Green GT.
Questo pneumatico è un’ulteriore tappa nel percorso intrapreso da Michelin, che la porterà ad utilizzare il 100% di materiali sostenibili – riciclati o provenienti da fonti rinnovabili – in tutte le sue gamme entro il 2050.
Inoltre, Michelin per la corsa ha realizzato una nuovissima gamma di pneumatici per la classe Hypercar, sviluppata completamente al simulatore. Oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia di simulazione avanzata, hanno consentito a Michelin di sviluppare Tame Tire, uno strumento di modellazione termo-meccanica dei pneumatici unico al mondo, brevettato e crittografato. Riproducendo dinamicamente gli effetti della temperatura sulle materie prime e sulla pressione dei pneumatici durante l’utilizzo, Tame Tire sta dando un contributo significativo allo sviluppo non solo di pneumatici racing, ma anche di pneumatici dedicati alle auto stradali ad alte prestazioni.