Nissan è auto ufficiale della Festa del Cinema di Roma. La kermesse è stata scelta dal marchio giapponese per celebrare i suoi 90 anni di storia, e per l’occasione ha portato la sua gamma di crossover elettrificate: Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER, e la sua SUV 100% elettrica, la Ariya.
INDICE |
“The next door pioneer”, il corto di Nissan |
La storia di Nissan: le sue icone dal 1947 a oggi |
Nissan e il cinema: entrambi hanno in comune la capacità di innovare e regalare. In occasione della Festa del Cinema, Nissan presenta alla stampa The next door pioneer, un cortometraggio ispirato a una storia vera del primo cliente della Nissan LEAF 100% elettrica che, 13 anni fa, ha condiviso la visione e i valori Nissan di mobilità sostenibile.
Nel corto c’è anche la passione, l’audacia di fare quello che gli altri non fanno. Un modus operandi che ha sempre contraddistinto Nissan e ne ha ispirato la sua visione, insieme ai tre valori fondanti tipici della cultura giapponese: Kabuku (sfidare le convenzioni, chiedendosi sempre se c’è un modo migliore di fare le cose; Omotenashi (prendersi cura dell’altro, prevedendo le sue necessità); Iki (immaginare quello che gli altri non osano immaginare).
Nissan è impegnata nell’elettrificazione fin da tempi non sospetti: già nel 1947 lancia Tama, la sua prima auto a batterie. Il 1960 è l’anno di Fairlady Z, icona mondiale delle vetture sportive orientali, e nel 1973, con la Sunny, arriva un’auto iper-efficiente, tanto da vincere il premio nei test della severa agenzia dell’ambiente statunitense.
Nel 1988 arriva sul mercato Patrol, una leggenda senza tempo che riscrive le regole del 4x4, tanto che diventa di moda anche tra chi, in off-road, non ci va mai. Nel 1992, invece, arriva l’utilitaria di successo Nissan Micra, caratterizzata da linee tondeggianti.
Nel 1999 arriva l’amatissima Skyline GT-R, sportiva celebre dagli appassionati di tutto il mondo tanto da diventare protagonista del gioco-simulatore di guida Gran Turismo e della saga cinematografica Fast & Fuorious.
Il 2007 è l’anno della svolta: Nissan lancia la Qashqai, inventando il segmento delle SUV compatte, di cui è leader per anni, mentre nel 2010 LEAF è la prima vettura 100% elettrica pensata a livello globale, e si aggiudica il premio di Car Of The Year. Nello stesso anno viene lanciata anche la Juke, e spopola nel segmento delle B-SUV.
Nel 2022 arriva in anche Europa – dopo anni di test per il vecchio continente - la tecnologia Nissan e-POWER, l’elettrico senza spina che segna il passaggio verso la mobilità a zero emissioni. Nello stesso anno viene lanciata la Ariya, nuova icona del design e della tecnologia 100% elettrica.
Oggi, Nissan è impegnata in un piano che prevede un investimento di 16 miliardi di euro a livello globale entro il 2030 e la realizzazione di importanti progetti quali ad esempio:
- La creazione presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, del primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo con energia rinnovabile.
- Lo sviluppo di batterie allo stato solido, più economiche (costano meno della metà delle attuali) e ben più rapide nella ricarica. Nel 2024 Nissan lancerà un impianto di produzione pilota in Giappone; le prime auto con questa tecnologia sono previste per il 2028; nel 2030 tutte le elettriche di Nissan avranno batterie allo stato solido.
- I motori 100% elettrici e e-POWER avranno i componenti principali in comune (3 per gli elettrici - motore elettrico, inverter, riduttore - e 5 per gli e-POWER - motore elettrico, inverter, riduttore, generatore, moltiplicatore). Questo significa riduzione dei costi (del 30% nel 2026 rispetto a quelli del 2019) e riduzione dell’uso di terre rare.