​​

Nissan e Italdesign: a Goodwood la speciale GT-R50

16-Lug-2018  
  • Nissan e Italdesign: a Goodwood la speciale GT-R50 01
  • Nissan e Italdesign: a Goodwood la speciale GT-R50 02
  • Nissan e Italdesign: a Goodwood la speciale GT-R50 03
  • Nissan e Italdesign: a Goodwood la speciale GT-R50 04

Dalla sinergia di Nissan con Italdesign nasce una vettura da 900.000 euro. Si chiama Nissan GT-R50 by Italdesign e ha fatto il suo debutto mondiale al Festival of Speed di Goodwood, lo scorso fine settimana. La supercar celebra i 50 anni che la GT-R si appresta a compiere nel 2019 e che invece Italdesign festeggia quest’anno.

IL DEBUTTO A GOODWOOD

Il prototipo ha dunque fatto il suo esordio in Inghilterra. Alfonso Albaisa, Senior Vice President Global Design di Nissan, ha motivato così la scelta di questa location: “Il Goodwood Festival of Speed è la cornice ideale per presentare Nissan GT-R50 by Italdesign, un’auto che unisce potenza ed estetica per festeggiare 50 anni di emozioni, per noi e per i nostri clienti. Proprio come questo prototipo, Goodwood è un inno al design e alle prestazioni, ma anche al divertimento e alla passione per la creatività automobilistica, con un occhio al passato e uno sguardo al futuro. È l’occasione perfetta per presentare un veicolo unico, destinato ad accendere l’immaginazione delle persone e farle sognare ancora più in grande”. La GT-R50 by Italdesign nasce dall’inedita collaborazione tra Nissan e Italdesign. La concept potrebbe rivelarsi non un punto d’arrivo bensì di partenza: la supercar potrebbe infatti diventare una serie limitatissima, realizzata a mano. Le unità che realizzerebbe Italdesign sarebbero non più di 50, ognuna progettata su misura per il cliente. A partire da 900.000 euro.

POTENZA GT-R

La Nissan GT-R50 by Italdesign è un concentrato di potenza, precisione, artigianalità. A ispirare gli ingegneri è stata l’ultima GT-R Nismo. Dal punto di vista tecnico, i tratti salienti sono il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri capace di una potenza pari a 720 CV e 780 Nm di coppia. Poi ci sono le sospensioni a smorzamento continuo della Bilstein, l’impianto frenante della Brembo, il telaio e la trasmissione: tutti elementi migliorati. Lo stile e quel tocco artigianale sono propri invece 'dell’italianità' di Italdesign, che ha sviluppato, progettato e costruito la vettura. Il design di interni ed esterni porta infine la firma delle squadre Nissan Design in Europa e America.

STILE ITALIANO

All'esterno spicca la nervatura sul cofano, i fari a LED dalla forma allungata, la linea del tetto ribassata e le generose prese d’aria ‘samurai blade’ dietro alle ruote anteriori. L'ampio alettone regolabile completa il look al posteriore. La carrozzeria è rifinita con una vernice Liquid Kinetic Gray e rifiniture di colore Energetic Sigma Gold. All’interno invece la GT-R50 by Italdesign ribadisce il suo contenuto moderno e high performance. Sono 2 le diverse finiture in fibra di carbonio impiegate nella consolle centrale, nel quadro strumenti e sui rivestimenti delle portiere, insieme all'Alcantara nero e alla pelle pregiata italiana di colore nero dei sedili. Anche nell’abitacolo ci sono accenti dorati per celebrare le ricorrenze storiche dei 2 brand.

Autore: Francesco Bagini