Al Salone di Detroit 2018 - in programma fino al 28 gennaio - è stato possibile ammirare diverse novità interessanti.
Di seguito troverete le novità più importanti mostrate al Salone di Detroit 2018 suddivise in quattro macro-categorie: le anteprime, le concept, i restyling e le sportive.
LE NOVITÀ DEL SALONE DI DETROIT 2018: LE ANTEPRIME
HYUNDAI VELOSTER
La seconda generazione della Hyundai Veloster si distingue dalle altre coupé - come l’antenata - per la presenza di quattro porte: una sul lato sinistro, due sul lato destro e il portellone.
La gamma motori della sportiva coreana sarà composta da tre unità a benzina: 2.0 da 147 CV, 1.6 turbo da 201 CV e il 2.0 turbo da 275 CV (riservato alla cattivissima versione N) già visto sotto il cofano della i30 N Performance.
MERCEDES CLASSE G
Dopo quasi 40 anni di onorata carriera la mitica Mercedes classe G ha lasciato spazio alla seconda generazione, molto simile esteticamente alla “vecchia” 4x4 di Stoccarda ma completamente diversa nei contenuti (il peso, ad esempio, è calato di circa 170 kg).
Disponibile a partire da giugno con prezzi da 115.020 euro, monterà al lancio lo stesso motore 4.0 V8 biturbo a benzina da 421 CV già visto sulla G 500 attuale ma abbinato ad un nuovo cambio automatico (convertitore di coppia) a 9 rapporti.
La nuova Mercedes G vista al Salone di Detroit 2018 - più lunga di 5,3 cm e più larga di 12,1 cm rispetto a prima - resta inarrestabile in fuoristrada: tre bloccaggi dei differenziali al 100%, altezza libera dal suolo di 27 cm a livello della scatola differenziale dell’assale anteriore, pendenza superabile fino al 100% a seconda del fondo stradale, profondità di guado massima di 70 cm, stabilità di marcia per inclinazioni fino a 35°, angolo di rampa di 26° e angoli di sbalzo notevoli (31° anteriore e 30° posteriore).
LE NOVITÀ DEL SALONE DI DETROIT 2018: LE CONCEPT
NISSAN XMOTION CONCEPT
La Nissan Xmotion Concept svelata al Salone di Detroit 2018 anticipa le forme di una SUV a sei posti (su tre file) lunga 4,59 metri (10 cm meno di una X-Trail) che unisce la cultura e la tradizione artigianale giapponese con la praticità americana.
HONDA INSIGHT PROTOTYPE
La terza generazione dell’ibrida Honda Insight arriverà nel 2019 e sarà molto simile esteticamente alla concept Prototype vista al Salone di Detroit 2018. Caratterizzata da un design più tradizionale rispetto a quello della rivale Toyota Prius, monterà un motore 1.5 a benzina abbinato ad un’unità elettrica. I consumi dichiarati? Oltre 50 miglia per gallone (21,3 km/l).
LEXUS LF-1 LIMITLESS CONCEPT
Un mix tra SUV e ammiraglia. Questa è, in sintesi, la Lexus LF-1 Limitless Concept: un prototipo (lungo 5,01 metri e con cerchi da 22”) che anticipa le forme di una crossover che dovrebbe posizionarsi sopra la RX.
INFINITI Q INSPIRATION CONCEPT
Il design delle prossime Infiniti prenderà molti spunti dalla Q Inspiration Concept vista al Salone di Detroit 2018: linee esterne sinuose e interni minimalisti. Sotto il cofano di questo prototipo trova posto il rivoluzionario motore VC-Turbo a rapporto di compressione variabile.
LE NOVITÀ DEL SALONE DI DETROIT 2018: I RESTYLING
MINI RESTYLING
Il restyling delle Mini 3 porte, 5 porte e Cabrio ha portato parecchi aggiornamenti: stilistici (fari a LED con funzione Matrix per gli abbaglianti, luci posteriori a LED con design Union Jack e un nuovo logo) e tecnici. Qualche esempio? L’aumento della cilindrata dei motori delle versioni One (da 1,2 a 1,5 litri) e l’arrivo tra gli optional di un cambio automatico a doppia frizione (Steptronic a 7 rapporti) e della ricarica wireless per smartphone.
JEEP CHEROKEE RESTYLING
La Jeep Cherokee restyling è stata presentata al Salone di Detroit e arriverà nelle nostre concessionarie nella seconda metà del 2018: stile rivisto fuori e dentro e sistema Uconnect di ultima generazione.
LE NOVITÀ DEL SALONE DI DETROIT 2018: LE SPORTIVE
MERCEDES 53 AMG
Ibrido e sportività: la nuova versione 53 AMG (disponibile su tre modelli: classe E Coupé e Cabrio e CLS) monta un motore 3.0 sei cilindri in linea mild hybrid (con un alternatore e motorino d’avviamento EQ Boost che genera 22 CV e 250 Nm di coppia in più alimentando anche la rete di bordo a 48 V) in grado di offrire una potenza di 435 CV e una coppia di 520 Nm.
Disponibile esclusivamente in abbinamento alla trazione integrale, questo propulsore permette alla Mercedes CLS di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e di percorrere 11,9 chilometri con un litro di benzina (valore dichiarato).
FORD EDGE ST
La Ford Edge ST - variante sportiva della SUV statunitense messa a punto da Ford Performance e mostrata al Salone di Detroit 2018 - monta un motore 2.7 V6 EcoBoost da 340 CV abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti.
FORD MUSTANG BULLITT
Per festeggiare i 50 anni del film “Bullitt” con Steve McQueen (noto per una scena di inseguimento che vede protagonista una Ford Mustang) la Casa dell’Ovale Blu ha svelato un’edizione limitata della sua sportiva: motore 5.0 V8 portato a 481 CV e 262 km/h di velocità massima.