L’Audi A1 è il modello ‘entry level’ della Casa di Ingolstadt. Dal prossimo anno la ‘piccola’ tedesca porta in dote alcune novità di livello superiore. Si parla della piattaforma d’infotainment MIB 3 e dei nuovi servizi Audi connect. Inoltre le motorizzazioni dell’Audi A1 citycarver e A1 Sportback avranno l’omologazione WLTP 3.0.
IL DEBUTTO DELLA PIATTAFORMA MODULARE D'INFOTAINMENT
La 2^ generazione della A1 Sportback si riconosce per i sistemi d’infotainment e d’assistenza al conducente di categoria superiore. La digitalizzazione verrà presto arricchita grazie all’adozione della piattaforma modulare d’infotainment MIB 3. ‘Top di gamma’ dell’offerta d’infotainment Audi, la piattaforma MIB 3 affina le funzioni di navigazione e introduce il comando vocale tramite le hot word ‘Hey Audi’ e ‘Alexa’.
COME CAMBIA L’ABITACOLO DELLA A1
Con la piattaforma MIB 3 l’abitacolo dell'utilitaria premium sfoggia un’inedita dashboard per la schermata home del display MMI touch. L’ampliamento delle funzioni Audi connect prevede inoltre la possibilità di attingere a informazioni dettagliate sul traffico. I servizi sono fruibili tramite la SIM card installata sul veicolo. L’aggiornamento dell’infotainment include anche l’adozione di prese USB di tipo C, con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile.
L’OMOLOGAZIONE WLTP 3.0 PER I NUOVI MOTORI
Come detto, l’Audi A1 beneficerà dell’omologazione Euro 6d-ISC-FCM (WLTP 3.0), sia per quanto riguarda l’1.0 (30) TFSI 110 CV con cambio manuale a 6 marce o a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, sia l’1.5 (35) TFSI 150 CV. L’omologazione WLTP 3.0 sta a significare una riduzione dei consumi e delle emissioni sino al 10% rispetto alla precedente generazione di propulsori. La A1 1.0 (30) TFSI S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 191 km/h. Le emissioni di CO2 invece si riducono da 145 - 152 grammi/chilometro agli attuali 141 - 148 grammi/km.