Nuova Audi Avant 6, parte la prevendita

25-Mar-2025  

Più dinamica, più confortevole, più sportiva. Sono le caratteristiche della nuova Audi A6 Avant, ora ordinabile anche in Italia. La famigliare dei Quattro Anelli presenta inediti 'plus' tecnici, come le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo integrale e i proiettori LED Digital Matrix evoluti. A questi si affiancano i moderni motori benzina e diesel con tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, che supporta in modo più efficiente il propulsore a combustione, contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e  riducendo consumi ed emissioni. La diminuzione dei consumi e del CO2 è inoltre favorita dall'aerodinamica: il CX di 0,25 è infatti il migliore per un’Audi Avant termica.

Più lunga e silenziosa

Basata sull’innovativa piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale, la A6 Avant appartiene al segmento E premium alla luce della lunghezza di 4,99 m (+6 cm rispetto al precedente modello) e presenta un isolamento acustico migliorato del 30%, sempre rispetto alla precedente versione. Anche il passo è aumentato e misura 2,92 m, mentre la larghezza è di  1,88, specchietti esclusi. Particolare la grande calandra con il logo alto e la linea del tetto che scende verso il posteriore.

La tecnologia MHEV plus a 48 volt

La nuova famigliare condivide con gli altri modelli Audi basati sulla piattaforma PPC la
tecnologia MHEV plus a 48 Volt.. Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG), composto da motore elettrico, elettronica di potenza e sistema di raffreddamento dedicato, che lavora in abbinamento a una batteria da 1,7 kWh. In marcia il generatore della trasmissione (TSG) con elettronica di potenza integrata eroga fino a 24 CV e 230 Nm, mentre in fase di decelerazione recupera energia fino a 25 kW, agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, poi, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, come ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico.

RiduZione di consumi ed emissioni del 15%

L'A6 Avant è disponibile con tre powertrain tutti ibridi e caratterizzati dalla citata tecnologia MHEV plus a 48 Volt, il cui utilizzo comporta una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% rispetto alla precedente generazione, e dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Il motore 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm, cuore dell’offerta, è proposto con trazione anteriore o integrale quattro ultra, la cui catena cinematica attiva la ripartizione della spinta al retrotreno solo quando necessario. Al vertice della gamma si colloca il potente V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm abbinato alla trazione integrale quattro ultra; optando per il pacchetto Tech PRO, si può abbinare al differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio dell’agilità e del contenimento del sottosterzo.

Due assetti: standard o sportivo

Sotto il profilo del telaio, la nuova A6 Avant viene proposta con assetto standard o sportivo. Quest’ultimo è di serie per l’allestimento S line edition, con una riduzione dell’altezza da terra di 20 mm. La S line edition ha inoltre finiture in nero lucido e satinato al posto delle standard in alluminio spazzolato e cromato, loghi di colore grigio antracite, calandra nera, minigonne, diffusore posteriore e cornici porta scure.

Per le varianti quattro sono disponibili a richiesta le sospensioni pneumatiche adattive. In funzione del programma di marcia prescelto, la luce dal suolo si riduce sino a -10 mm a vantaggio dell’aerodinamica e dell’efficienza, oppure cresce sino a +20 mm. A completamento della dotazione tecnica, le versioni 4WD possono avvalersi dello sterzo integrale, in sostituzione dell’unità di serie a servoassistenza e demoltiplicazione variabili.

Digitalizzazione al top

L’elevata digitalizzazione della vettura è testimoniata da quattro elementi: l'avanzata architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron; il sistema operativo Android Automotive OS; l’applicazione dell’intelligenza artificiale (ChatGPT) al controllo vocale; l’abbinamento dei proiettori LED Digital Matrix evoluti, condivisi con l’ammiraglia Audi A8 e disponibili entro la fine del 2025, con la seconda generazione della tecnologia OLED. Tanto i proiettori Audi LED Digital Matrix, che concentrano l’attenzione del conducente su potenziali situazioni di pericolo, quanto i gruppi ottici posteriori OLED possono contare sull’interazione tra tecnologia d’illuminazione e comunicazione Car-to-X. In sostanza, ampliano la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva e permettono di comunicare con l’ambiente circostante, allertando gli altri utenti della strada.

Tredici personalizzazioni degli interni

Agli interni sono dedicati ben 13 pacchetti di personalizzazioni. La plancia si contraddistingue per l’innovativo Audi Digital Stage, composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display OLED curvo da 14,5 pollici del sistema MMI, entrambi di serie sin dal primo livello di allestimento. Dedicato al passeggero lo schermo da 10,9 pollici, di primo equipaggiamento per la versione S line edition.

Il bagagliaio ha una capacità minima di 466 litri, inferiore rispetto a quella della precedente A6 perché sotto il piano sono state alloggiate le batterie del sistema ibrido.

Gamma estesa di ADAS

Ampia la gamma degli ADAS di primo equipaggiamento: cruise control adattivo, park assist plus, telecamera per la retromarcia e assistenza al traffico trasversale, al superamento di corsia, alla sterzata e alla svolta. Per l’allestimento S line edition è di serie anche l’assistente adattivo alla guida evoluto, che regola le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto nell’intero range di velocità, integrando la segnaletica orizzontale, le vetture circostanti, i dati cartografici e le informazioni Car-to-X.

IN concessionaria AD aprile 2025

Le varianti Business, Business Advanced ed S line edition della A6 Avant arriveranno nelle concessionarie italiane nel secondo trimestre 2025. Nell’allestimento d’ingresso sono incluse dotazioni di pregio quali: la navigazione MMI plus, i sedili riscaldabili, il palcoscenico digitale, la smartphone interface integrante l’app store, la ricarica wireless, la chiave comfort a transponder, l’Audi sound system da 180 Watt e i proiettori Full LED.

I prezzi

Il prezzo della A6 Avant 2025 parte da 69.350 euro. La variante 2.0 TDI quattro 150 kW (204 CV) S tronic, che dovrebbe essere quella più adeguata al mercato italiano, è proposta a partire da 72.250 euro.

Autore: Luca Regazzi