​​

Nuova BMW Serie 3 restyling 2015: debutta il nuovo motore a 3 cilindri

12-Mag-2015  
  • Nuova BMW Serie 3 restyling 2015
  • Nuova BMW Serie 3 restyling 2015 tre quarti anteriore
  • Nuova BMW Serie 3 restyling 2015 profilo
  • Nuova BMW Serie 3 restyling 2015 interni
  • Nuova BMW Serie 3 Touring restyling 2015
  • Nuova BMW Serie 3 Touring restyling 2015 profilo
  • Nuova BMW Serie 3 Touring restyling 2015 tre quarti anteriore

La BMW Serie 3 compie 40 anni e si rinnova con un restyling di metà carriera che bada più alla sostanza che alla forma. Per la prima volta, sulla berlina bavarese, debutta il nuovo motore 1.5 3 cilindri a benzina da 136 CV già visto su Mini e Serie 2 Active Tourer.


La 318i con l’1.5 3 cilindri

Avete letto bene, le nuove Serie 3 berlina e Serie 3 Touring saranno disponibili con un 3 cilindri sotto il cofano. Il downsizing (riduzione della cilindriata) ha colpito ancora, ma non c’è da preoccuparsi, non mancano i celebri 6 cilindri che da sempre rappresentano il fiore all’occhiello della Serie 3, la prima del suo segmento ad esserne equipaggiata nel 1977.
L’1.5 3 cilindri montato sulla 318i è un motore a benzina sovralimentato da 136 CV di potenza e 220 Nm di coppia massima disponibile tra i 1.250 e i 4.300 giri. Nonostante la cubatura ridotta, promette prestazioni di tutto rispetto: 210 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 8,9 secondi con una percorrenza media di 19,6 km/l (20 km/l con l’automatico Steptronic a 8 marce).


La 330i con il 4 cilindri

L’effetto downsizing ha colpito anche da 330i, ora equipaggiata con un 2.0 litri 4 cilindri turbo da 252 CV e 350 Nm che promette una velocità massima di 250 km/h  e un’accelerazione da 0 a 100 coperta in 5,9 secondi (5,8 con l’automatico), mentre in contrapposizione al 3 cilindri c’è anche un nuovo 6 cilindri da 326 CV e 450 Nm riservato alla 340i (nuova sigla), che stacca un tempo da 0 a 100 km/h di appena 5,2 secondi con il cambio manuale e 5,1 con l’automatico.
Non mancherà la potente M3 con motore V6 TwinPower Turbo da 431 CV


La 330e, ibrida plug-in nel 2016

Per l’anno prossima è atteso l’arrivo della BMW 330e, versione con motore ibrido plug-in che sviluppa una potenza massima di 252 CV che abbina prestazioni elevate (da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e velocità massima di 225 km/h) a consumi particolarmente contenuti: il valore ottenuto nel ciclo combinato di omologazione si attesta a 2,1 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 49 g/km.


La Serie 3 con i motori diesel

In ogni caso saranno le versioni con motore diesel le più vendute sul nostro mercato. La gamma si articola in 7 versioni: 316d, 318d, 320d, 320d Efficient Dynamics, 330d e 335 xDrive, di cui la 318d passa da 143 a 150 CV e la 320d da 184 a 190 CV con conseguente incremento delle prestazioni e diminuzione dei consumi.
La 320d Efficient Dynamics da 163 CV  è la più parca della gamma: percorre 26,3 km/l con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km, ciò nonostante è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8, 9 secondi e raggiunge i 230 km/h di velocità massima.