​​

Nuova BMW X3 2024: la quarta generazione cresce in tutto

25-Giu-2024  
  • Nuova BMW X3 2024 motori dotazione dimensioni
  • Nuova BMW X3 2024 motori dotazione dimensioni 2
  • Nuova BMW X3 2024 motori dotazione dimensioni 3
  • Nuova BMW X3 2024 motori dotazione dimensioni 4
  • Nuova BMW X3 2024 motori dotazione dimensioni 5
  • Nuova BMW X3 2024 motori dotazione dimensioni 6
  • Nuova BMW X3 2024 motori dotazione dimensioni 7
  • Nuova BMW X3 2024 motore dotazione prezzi

La BMW X3 si presenta completamente rinnovata per il 2024. Questa quarta generazione arriva esattamente 20 anni dopo il debutto della prima versione sul mercato, e rimane tra le SUV più apprezzate del segmento D. La X3 2024 offre più spazio e tecnologia, mantenendo la disponibilità di motori diesel, inclusi quelli a sei cilindri in linea, a partire dall'estate 2025. Tuttavia, non sarà più offerta in una versione 100% elettrica.

Dimensioni e stile

La nuova BMW X3 cresce leggermente nelle dimensioni rispetto al modello precedente: è più lunga di 3,4 cm (4,76 metri totali) e più larga di 2,9 cm, arrivando a 1,92 metri. Nonostante l'aumento delle dimensioni, l'altezza si riduce di 2,5 cm. Cresce il bagagliaio, con 570 litri per le versioni mild hybrid e 460 litri per le versioni ibride plug-in, configurate a 5 posti.
Il frontale della X3 è completamente rinnovato: il doppio rene è molto più ampio e può essere illuminato su richiesta, con nuove strisce oblique all’interno. Troviamo poi fari full LED adattivi con abbaglianti automatici con interno brunito M Shadow Line. L’auto nel complesso è più squadrata rispetto al modello precedente, e per la prima volta, i terminali di scarico sono nascosti dietro il paraurti in tutte le motorizzazioni, eccetto la versione sportiva M50 xDrive.

Interni e Tecnologia

Gli interni della nuova BMW X3 sono moderni e high-tech, con un pannello curvo che include ancora due schermi e una rotella centrale sul tunnel per il controllo delle funzioni principali. Il sistema multiemediale si avvale dell’Operating System 9 con QuickSelect, che consente di accedere direttamente alle funzioni principali.


Sono disponibili i servizi BMW Digital Premium, che permettono di utilizzare varie app specifiche per ogni Paese direttamente sullo schermo dell'auto, tra cui streaming musicale e video, e l'integrazione con Apple CarPlay e Android Auto.

Le motorizzazioni della X3

La gamma motori della nuova X3 offre opzioni diesel, benzina e ibride. La motorizzazione di accesso è la X3 20 xDrive con motore a benzina mild hybrid a 48 volt da 208 C; si passa poi alla X3 20d xDrive che è la diesel mild hybrid da 197 CV, nel corso del 2025 arriverà poi un diesel a sei cilindri in linea.
La X3 30e xDrive è la ibrida plug-in: monta un powertrain da 299 CV e vanta un'autonomia di circa 90 km in modalità elettrica (WLTP). La ricarica può avvenire con corrente alternata a 11 kW. Al top della gamma troviamo poi la X3 M50 xDrive che monta un motore 3.0 benzina a sei cilindri in linea ibrido a 48 volt, per una potenza complessiva di 398 CV e uno 0-100 km/h in 4,6 secondi. Questa versione include anche sospensioni sportive M, sterzo sportivo variabile, impianto frenante sportivo M, cerchi in lega fino a 20 pollici e differenziale sportivo M.

Dotazioni e Prezzi

La BMW X3 2024 di serie include climatizzatore automatico a 3 zone, vetri acustici, sistema keyless, baule e specchietti retrovisori elettrici, allarme, BMW Live Cockpit Plus con navigazione basata sul cloud BMW Maps, illuminazione d'ambiente multicolore, ricarica wireless per smartphone, quattro porte USB-C e una presa da 12 volt nella console centrale e nel bagagliaio.

Tra gli optional figurano il tetto panoramico fisso in vetro, riscaldamento del volante, vetri atermici e oscurati nella parte posteriore e riscaldamento ausiliario del veicolo.
Il lancio sul mercato della nuova BMW X3 è previsto per novembre 2024. I prezzi specifici per il mercato italiano non sono stati ancora annunciati, ma in Germania la 20 xDrive partirà da 57.900 euro, con una dotazione di serie significativamente migliorata rispetto al modello attuale.

Autore: Redazione