​​

Hyundai, la filosofia dell'ultima Tucson

04-Dic-2020  
  • Hyundai, la filosofia dell'ultima Tucson

Nelle prossime settimane Hyundai lancerà sul mercato la nuova Hyundai Tucson. A raccontare le caratteristiche del nuovo modello è SangYup Lee, Head of Hyundai Global Design e Senior Vice President della Casa sudcoreana.

LA FILOSOFIA ‘SENSUOUS SPORTINESS’

L’ultima generazione della Tucson è la 4^. La Suv best-seller Hyundai, dal 2004, ha venduto oltre 7 milioni di unità a livello mondiale. Come racconta Lee, il design dell’auto si ispira alla nuova filosofia del marchio: ‘Sensuous Sportiness’. In concreto questo 'mantra' cura 4 elementi fondamentali: proporzioni, architettura, stile e tecnologia.

LE MUSE DELLA QUARTA TUCSON

La Tucson nasce traendo ispirazione dalla concept coupé a 4 porte Le Fil Rouge, svelata al Salone di Ginevra 2018. L’anno successivo al Salone di Los Angeles Hyundai fu la volta invece della concept Vision T, Suv e modello precursore della Tucson. La Vision T infatti si caratterizzava per il design ultra-pulito e senza soluzione di continuità. Un tratto che contraddistingue oggi la Tucson.

GLI HIGHLIGHTS DEL DESIGN

Per la Casa di Seul la nuova Suv si appresta a essere un’importante pietra miliare. Infatti per il design Hyundai rappresenta una rivoluzione. In particolare spiccano le proporzioni più sportive e dinamiche, rese possibili dalla nuova piattaforma. Sul frontale sono state implementate le Parametric Jewel Hidden Lights. Si tratta di una innovazione di design che incorpora la tecnologia per le luci all’interno della calandra parametrica. Il motivo ricorda quello dei gioielli. Vanno segnalati anche i dinamici passaruota angolari in stile Bertone, che mettono in risalto la superficie parametrica.

LUMINOSITÀ E MINIMALISMO A BORDO

Per quanto concerne lo sviluppo degli interni, ha giocato un ruolo importante la luminosità. Le ventole dell’aria sono state spostate in alto per alleggerire il cruscotto, mentre sono state installate delle luci ambientali configurabili in 64 colori e 10 livelli di luminosità per conciliare l’abitacolo con ogni stato d’animo. Tutto è stratificato e connesso a forme sinuose. Inoltre i materiali usati nel veicolo sono di alta qualità. Infine la nuova Hyundai Tucson ha la gamma motori più elettrificata della Casa con unità full hybrid, plug-in hybrid e mild-hybrid a 48 volt abbinata a benzina e diesel.

Autore: Francesco Bagini