Hyundai rinnova la Suv compatta Kona. È stato rivisto il design, inserito l’allestimento N Line, rinnovato il parco motori e migliorata la connettività. La Hyundai Kona nasce nel 2017 e in soli 3 anni si è posta tra le vetture della Casa sudcoreana di maggior successo. In totale sono 228.000 le unità vendute in Europa. Anche la critica ha premiato la Kona, conferendole negli anni l’iF Design Award, il Red Dot Award 2018 e l’IDEA design award 2018. Inoltre, a partire da marzo, Hyundai ha avviato la produzione della Kona Electric. Il nuovo modello arriverà a fine 2020, mentre la versione Hybrid sarà commercializzata dal 2021.
L’INEDITA VERSIONE SPORTIVA
Con il restyling debutta la versione N Line. La Kona N Line si distingue per il frontale e il posteriore sportivi, i dettagli esterni in tinta carrozzeria e i cerchi dedicati con taglio a diamante. Il frontale presenta caratteristiche dinamiche nel paraurti anteriore e i passaruota sono in tinta con la carrozzeria. Sulla N Line compare inoltre un caratteristico spoiler aerodinamico con alette angolari. Le prese d’aria sono più larghe e più tecniche. Di lato la Kona sportiva sfoggia dei dettagli in tinta scocca e il nuovo rocker panel, ai quali si abbinano i nuovi cerchi in lega da 18’’ con design dedicato.
Al posteriore c’è un grande diffusore aerodinamico centrale in un colore a contrasto con la carrozzeria e un doppio scarico laterale. Negli angoli posteriori, la fascia del paraurti è formata da linee acute e alette in stile N. A bordo il pacchetto N Line colora di nero i sedili in tessuto, pelle o scamosciati. Inoltre completano l’abitacolo sportivo le cuciture rosse, i pedali in metallo e il logo N sul pomello del cambio.
un design elegante e raffinato
L’aggiornamento rende il design della Suv compatta più sportivo. Nella parte superiore il cofano allungato termina sulla griglia centrale con una forma ampia e distintiva. I fari DLR hanno tecnologia a LED mentre il paraurti si collega in modo fluido ai passaruota. La nuova Kona presenta un design aggiornato per i cerchi che raggiungono ora i 17’’ e i 18’’. Kona Hybrid sarà invece disponibile con gli stessi cerchi da 16’’ o 18’’ pollici della versione attuale. Per quanto riguarda le dimensioni, la Suv compatta è più lunga di 40 mm rispetto alla versione precedente. Infine si aggiungono 5 nuovi colori per la carrozzeria: Surfy Blue, Dive in Jeju, Ignite Flame, Cyber Gray e Misty Jungle. Ogni tinta può essere abbinata al tetto a contrasto Phantom Black.
LE NOVITà A BORDO
A bordo l’ambiente è più raffinato e innovativo. La nuova area della console è scollegata dal cruscotto per enfatizzare la struttura orizzontale e il cruscotto appare ampio e arioso. Ora è presente il nuovo freno di stazionamento elettrico. Una nuova luce ambiente offre l’illuminazione del portabicchieri nel mobiletto centrale e del vano ai piedi del passeggero e del conducente. Le nuove mostrine delle prese d’aria e degli speaker hanno una finitura in alluminio. In più ci sono nuove opzioni di rivestimento e fantasie per i sedili.
GLI aggiornamenti SULLA connettività
Dal punto di vista della connettività, grande debutto del cluster digitale da 10,25’’ e del display touchscreen centrale da 10.25’’. Inoltre l'ultimo aggiornamento Bluelink include, tra le altre, le funzioni Last Mile Navigation, Connected Routing e Live Parking Information. La nuova Kona è inoltre equipaggiata con il riconoscimento vocale. Di serie, sono inclusi anche il Display Audio, ora da 8’’, l’Android Auto e l’Apple Car Play in modalità wireless.
un pacchetto di sicurezza migliorato
Tra gli ausilii alla guida la Kona presenta un aggiornato Smart Cruise Control (SCC). Questo include la funzione Stop&Go. Altri ADAS sono il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), l’Avviso di Ripartenza (LDVA), il Lane Following Assist (LFA), la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento Veicoli, Pedoni e Ciclisti e il nuovo, su Kona, Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA). Un altro sistema unico è il Rear Seat Alert (RSA), che avvisa il conducente rilevando la presenza di persone e oggetti sul divano posteriore alla chiusura del veicolo. Infine è presente il Riconoscimento dei Limiti di Velocità e la eCall, che si attiva su pressione dell’apposito tasto o se si attivano gli airbag. Per il comfort di chi si accomoda sui sedili posteriori sono state aggiunte una nuova porta USB e le sedute riscaldate.
POTENZA MASSIMA A 198 CAVALLI
La Hyundai Kona aggiunge il sistema ibrido leggero da 48 volt, unito al motore diesel Smartstream da 1,6 litri con 136 CV, con il cambio a 7 rapporti 7DCT o con il manuale intelligente a 6 rapporti (6iMT), abbinabili alla trazione integrale. Anche il propulsore a benzina T-GDI Smartstream da 1,0 litri con 120 CV può essere equipaggiato con la tecnologia ibrida leggera da 48 volt e il cambio 6iMT. La frizione dell'iMT consente all'auto di entrare in 2 possibili livelli di modalità coasting. Con il primo livello il motore gira al minimo, mentre con il secondo livello il propulsore viene temporaneamente spento per risparmiare ancora più carburante.
Al vertice delle prestazioni c'è un motore T-GDI Smartstream da 1,6 litri potenziato con un cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità, che porta la potenza massima a 198 CV. Infine la motorizzazione Full Hybrid presenta un motore elettrico a magneti permanenti per una potenza combinata di 141 CV. Il motore elettrico da 32 kW è alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh.
IL COMPORTAMENTO ALLA GUIDA
La guida della nuova Kona è più fluida rispetto al passato. Le sospensioni sono state regolate per aumentare il comfort e le barre stabilizzatrici sono state ritoccate per garantire un maggiore isolamento. L’isolamento acustico è stato incrementato così come la riduzione delle vibrazioni. Lo sterzo è stato messo a punto per adattarsi al nuovo carattere delle sospensioni e ai nuovi pneumatici.