Nuova Hyundai Nexo, SUV a idrogeno con 700 km di autonomia

07-Apr-2025  


Oltre 700 km di autonomia, con un tempo di rifornimento di soli 5 minuti. È la promessa della nuova Hyundai Nexo, il SUV a idrogeno presentato in occasione del Seoul Mobility Show in Corea. Si tratta della seconda generazione del SUV elettrico a celle a combustibile (FCEV) a idrogeno del brand, dopo il primo modello del 2018, e del terzo veicolo di questo tipo, dopo la ix35 Fuel Cell che ha debuttato nel mercato nel 2013.

INDICE
Il design “Art of Steel”
Dimensioni maggiorate
Sedili spaziosi e apertura porte ampliata
Nuovo sistema Fuel Cell e un powertrain perfezionato
Maggiore efficienza dei consumi e minore rumorosità
Guida facilitata con e-Handling System e SRS
Sistema ccNC e Voice Recognition GenAI
Head-Up Display e doppio sistema di ricarica wireless
Vehicle-to-Load e specchietti digitali CDM/DSM
Built-in Cam 2 Plus, AVNT, Digital Key 2, ROA
Carrozzeria anticollisione ad alta resistenza
Una marea di ADAS
Arriva a fine 2025

Basata sul concept Initium, esibito nell’ottobre 2024, la nuova auto è espressione del design robusto e versatile “Art of Steel” di Hyundai, che richiama la forza e la naturale plasmabilità dell’acciaio. Le linee squadrate contribuiscono a creare un'immagine di forza, mentre il disegno ad arco presente nella parte posteriore e le scanalature orizzontali delle portiere sottolineano la solidità del modello. La linea aerodinamica delle ruote si adatta sia a contesti urbani sia all’outdoor. All’esterno spiccano le ‘luci HTWO’, che creano una distintiva firma luminosa per i veicoli 'fuel cell' della casa coreana. Le 4 Dot Lamps, inoltre, si rifanno all’identità di Hyundai con il tema a pixel.

La vettura sarà disponibile in sei colori: Creamy White Pearl, Phantom Black Pearl, Amazon Gray Metallic, Ocean Indigo Matte, Ecotronic Gray Pearl e Goyo Copper Pearl. Quest’ultimo si ispira a elementi tradizionali della Corea rielaborati in chiave moderna (la parola coreana Goyo significa sereno in coreano). Viene utilizzato un processo di verniciatura a tre strati, che crea un effetto multidimensionale in cui il colore della carrozzeria cambia a seconda dell’angolo della luce e dell'ambiente circostante.

All'interno l’ambiente è spazioso ed estremamente curato e confortevole, con imbottiture ricche e morbide, un display curvo centrato sul guidatore, comandi intuitivi e una console centrale a isola con ampio spazio di stoccaggio. I display digitali degli specchietti laterali si integrano perfettamente con il cruscotto, massimizzando visibilità e praticità.

Rispetto alla generazione precedente, la nuova Nexo è più lunga (475 cm), più larga (186 cm) e più alta (161 cm), con un passo di 279 cm, a beneficio della comodità dei passeggeri e della capacità di carico posteriore, che ora arriva a un massimo di 993 litri. Nel vano bagagli è stata inserita una nuova piattaforma appositamente progettata per consentire di scegliere e utilizzare liberamente gli accessori sulla base delle diverse esigenze. All’interno inoltre sono presenti numerose soluzioni intelligenti per lo stoccaggio di oggetti ed effetti personali nella console centrale, nella zona del cruscotto e nei pannelli delle portiere.

L'abitacolo è dotato, nella prima fila, di sedili con funzione relax e poggiagambe (Premium Relaxation Seat). Lo schienale sottile dei sedili della prima fila garantisce poi il massimo spazio per le ginocchia e le gambe dei passeggeri della seconda fila, ulteriormente favoriti dalla presenza dei sedili ventilati, da un maggiore angolo di reclinazione e da un più ampio spazio per la testa e per le spalle. Per rendere ancora più comodi l’ingresso e l’uscita, anche l’apertura delle porte posteriori è stata ampliata rispetto alla generazione precedente.

L’illuminazione ambientale è collegata agli avvisi sui limiti di velocità, mentre il tetto panoramico accresce la sensazione di spaziosità interna. In numerosi punti di contatto sono stati utilizzati materiali sostenibili, come pelle processata ecologicamente, pelle in bio poliuretano (PU), tessuto in PET riciclato, lino, pelle in bio plastica in TPO, bio vernice, schiume in bio P, e rifiuti plastici riciclati dall’industria automobilistica.

Significativa l’evoluzione nel powertrain incentrata sui sistemi a celle a combustibile (FC) e di elettronica di potenza (PE). A questo, si aggiunge un nuovo sistema propulsivo che aumenta la potenza totale da 135 kW a 190 kW, mentre la batteria raddoppia da 40 kW a 80 kW. La pila di celle a combustibile a idrogeno fornisce ora una potenza lorda massima di 110 kW (un aumento del 16% rispetto al passato), mentre l'innovativo motore elettrico fornisce una potenza massima di 150 kW. Questi cambiamenti contribuiscono tra le altre cose a velocizzare il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h, ridotto ora a 7,8 secondi (in precedenza era di 9,2 secondi), elevando così l’agilità e la capacità di sorpasso del veicolo.
La pila a celle a combustibile è dotata di una superiore capacità alle basse temperature, a cui si aggiunge una maggiore durabilità, grazie allo sviluppo della membrana interna e all’incrementata uniformità delle prestazioni della cella. La funzione “Wake Up” di anti-congelamento della pila e le ottimizzazioni del sistema favoriscono l’avviamento anche a bassa temperatura.

L’autonomia di guida è garantita da un’aumentata efficienza dei consumi per la maggiore densità di stoccaggio del combustibile, con incrementata capacità del serbatoio dell'idrogeno - che ora è di 6,69 kg, rispetto ai 6,33 kg del precedente modello. Le evoluzioni aerodinamiche, come l’ottimizzazione del sottoscocca e la gestione dei flussi d’aria, riducono la resistenza aerodinamica e portano a un’efficienza ancora maggiore.

Le prestazioni avanzate in termini di riduzione della rumorosità, delle vibrazioni e delle asperità (noise, vibration, harshness) sono ulteriormente incrementate da tecnologie come l’Active Noise Control-Road (ANC-R) e dagli pneumatici fonoassorbenti, che aumentano la silenziosità del veicolo, soprattutto in fase di accelerazione e sulle strade irregolari.

Per quanto riguarda la guida, Nexo è dotata di e-Handling System, una tecnologia all’avanguardia che massimizza le prestazioni al volante e la manovrabilità in curva: grazie al controllo della coppia del motore, il sistema ottimizza la resistenza degli pneumatici in curva e migliora la risposta dello sterzo e la stabilità
Inoltre il SUV utilizza lo Smart Regenerative System (SRS), regolando automaticamente la frenata rigenerativa in base ai dati di navigazione e alla distanza del veicolo da quelli che lo precedono. Questo sistema utilizza informazioni cartografiche estese per adattarsi alle condizioni della strada, come autovelox, curve e dossi. L’SRS riduce anche l’intervento del guidatore, gestendo automaticamente la decelerazione durante la fase di veleggiamento (quando cioè si stacca il piede dal pedale dell’acceleratore), con impostazioni regolabili della distanza del veicolo. In Europa, Nexo sarà dotata pure di una capacità di traino fino a 1.000 kg, primo FCEV con tale possibilità.

Una serie di caratteristiche incentrate sul guidatore sono state progettate per rendere l’esperienza di guida ancora più intuitiva e confortevole. Ad esempio la leva del cambio è posizionata dietro allo sterzo per aumentare l’ergonomia e la praticità, la flessibilità in termini di spazio e di design interno e le aree di stoccaggio nella console centrale. Il sistema ccNC (Connected Car Navigation Cockpit) si caratterizza poi per l’elegante display curvo che combina un cluster con tutte le informazioni utili per il conducente e un monitor per l’infotainment, da 12,3 pollici ciascuno. Supporta gli aggiornamenti software over-the-air (OTA) ed è dotato di riconoscimento vocale AI generativo. Presenti Apple CarPlay e Android Auto wireless, accanto al sistema audio premium di Bang & Olufsen, con un massimo di 14 altoparlanti.
Particolarmente interessante la funzione Voice Recognition Generative AI, che integra capacità avanzate nell’assistente vocale, con risposte dinamiche generate dall’intelligenza artificiale ed impostando automaticamente la modalità di conversazione per un’interazione fluida e semplice.

L’Head-Up Display (HUD) proietta le informazioni essenziali sul parabrezza, riducendo la distrazione del conducente e aumentando quindi la sicurezza. L’HUD fornisce una proiezione da 12’’ e mostra i dati di guida autonoma, gli avvisi di sicurezza posteriori, un tachimetro e altre informazioni utili. Situato sulla console centrale, il doppio sistema di ricarica wireless consente la ricarica rapida degli smartphone e supporta la comunicazione NFC per l’autenticazione all’avviamento del veicolo tramite Digital Key 2. Il sistema è dotato di un cuscinetto in silicone integrato nel caricatore wireless per evitare il movimento dello smartphone e include una ventola di raffreddamento per evitare il surriscaldamento. Non mancano le prese USB, con potenza di ricarica di 15W, per supportare la ricarica rapida dei dispositivi mobili.

Come i modelli 100% elettrici di Hyundai, c’è in dotazione il Vehicle-to-Load (V2L) sia all’interno che all’esterno del veicolo. All’interno, una presa posizionata sulla console centrale consente agli utenti di collegare dispositivi elettronici o apparecchiature e alimentarli dalla batteria ad alta tensione del veicolo. Allo stesso modo, la funzione V2L consente di utilizzare o ricaricare diversi dispositivi all’esterno del veicolo senza la necessità di un adattatore, offrendo la possibilità di collegarsi direttamente.
Lo specchietto centrale digitale (CDM) garantisce la massima visibilità posteriore, con un campo visivo più ampio rispetto a quelli tradizionali e un’aumentata visione notturna e diurna, anche con i sedili posteriori occupati. Per mantenere le immagini nitide in ogni condizione, il DCM include un sistema di pulizia della telecamera, risolvendo offuscamenti che potrebbero altrimenti verificarsi con pioggia o sporco.
Inoltre, un sistema di specchietti laterali digitali (Digital Side Mirror) sostituisce i comuni specchietti ottici, offrendo una visuale posteriore laterale più ampia e chiara ed una migliore visione dell’angolo cieco, occupando meno campo visivo lateralmente e massimizzando la visibilità in caso di pioggia e di notte. I DSM includono inoltre funzionalità come l’ampliamento dell’angolo di visione durante la retromarcia, le linee ausiliarie per il cambio di corsia e l’integrazione del Blind View Monitor per la massima visibilità durante il cambio di corsia.

La Built-in Cam 2 Plus permette l'acquisizione di video in alta qualità attraverso le telecamere anteriori e posteriori, con funzionalità di registrazione vocale. Include una funzione di rilevamento del movimento quando la vettura è parcheggiata che può funzionare fino a quattro giorni. L'autenticazione tramite impronte digitali integra quella con il sistema Audio, Visual, Navigation and Telematics (AVNT) del modello. Ciò consente un’identificazione rapida per i pagamenti elettronici e per la selezione del profilo utente, oltre a permettere l’avviamento del motore e la guida senza chiavi. Sostituendo la necessità di codici PIN personali con l’autenticazione biometrica, questa tecnologia semplifica il processo ed elimina la necessità di una smart key.
La Digital Key 2 consente poi l’apertura e l’avviamento del veicolo tramite comunicazione wireless con smartphone e include anche il comando a distanza a corto raggio e la tecnologia RSPA 2 (Remote Smart Parking Assistance). Gli utenti possono registrare e condividere la chiave con un massimo di 15 dispositivi, compresi Apple Watch, e utilizzare una tessera NFC collegata a profili personalizzati. Il sistema offre inoltre il blocco/sblocco passivo delle porte e il blocco automatico quando il conducente si allontana con una chiave autenticata.

L'autenticazione con impronte digitali consente un’identificazione rapida per i pagamenti elettronici, la selezione del profilo utente, l’avviamento del motore e la guida senza chiavi

Il Rear Occupant Alert è infine progettato per evitare il rischio di abbandono di bambini, animali o oggetti nei sedili posteriori. Il sistema utilizza sensori radar per rilevare i movimenti nei sedili della seconda fila e fornisce avvisi acustici e visivi per notificare al conducente la presenza di eventuali occupanti o oggetti abbandonati.

Nuova NEXO è stata progettata per fornire i più elevati standard di sicurezza e protezione per il conducente come per i passeggeri. Per la massima protezione degli occupanti e del serbatoio di idrogeno, il veicolo è dotato di una struttura multi-scheletro e può essere equipaggiato fino a un massimo di nove airbag. Inoltre il SUV è costruito con stampaggio a caldo e materiali ad alta resistenza per massimizzare la rigidità della struttura e garantire la massima sicurezza passiva. La vettura è dotata di una carrozzeria anticollisione di alto livello ed è progettata per assorbire e disperdere l’energia. riducendo al minimo la deformazione dell’abitacolo. Le principali evoluzioni strutturali includono componenti anteriori rinforzati, un’area laterale inferiore stampata a caldo in più pezzi, un tracciato di carico frontale migliorato e una struttura con tracciato di carico multiplo per gli impatti laterali.

Veramente esaustivo l’elenco  di funzionalità di sicurezza attiva e assistenza alla guida:

  • Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) 2. 0
  • Lane Keeping Assist (LKA) / Lane Following Assist 2 (LFA)
  • Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA)
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA)
  • Safe Exit Warning (SEW) / Safe Exit Assist (SEA)
  • Intelligent Speed Limit Assist (ISLA)
  • Driver Attention Warning (DAW)
  • Blind-Spot Viewer Monitor (BVM)/Rear View Monitor (RVM)/Surround View Monitor (SVM)
  • High Beam Assist (HBA)
  • Smart Cruise Control (SCC)
  • Emergency Stop
  • Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC)
  • Highway Driving Assist (HDA)
  • Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA)
  • Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA)

La nuova Nexo è in arrivo sui mercati internazionali a fine 2025. Ancora ignoti i prezzi al pubblico.

Autore: Luca Regazzi