Mazda, a fine 2018, aveva scelto una location da star per presentare la nuova Mazda3: Los Angeles. Ora, la hatchback giapponese, come un’icona hollywoodiana, è stata immortalata dal celebre fotografo londinese Rankin. Le linee e i giochi di luce della carrozzeria della Mazda3 hanno ispirato l’artista, uno dei fotografi più influenti della nostra epoca.
IMMORTALATA COME UN’OPERA D’ARTE
Rankin è da sempre all‘avanguardia nell’innovazione editoriale e commerciale. Nel 1991 è stato uno dei fondatori della rivista ‘Dazed and Confused’ e ha portato un‘estetica unica nei ritratti e negli scatti per la moda. Durante la sua carriera ha realizzato, per esempio, i ritratti della Regina d‘Inghilterra, di Daniel Craig, Kate Moss, David Bowie e Monica Bellucci. Rankin ha pubblicato anche una trentina di libri ed è stato un elemento trainante di molte campagne benefiche e commerciali per importanti brand a livello mondiale. Oltre a essere fotografo, è anche editore e regista. In quest’ultimo ruolo ha creato campagne per Nike, L'Oreal, Dove, Pantene, Diageo, Women’s Aid e Comic Relief accanto a video musicali per, tra gli altri, Miley Cyrus, Rita Ora e Kelis.
“NON DISEGNIAMO MACCHINE, DISEGNIAMO EMOZIONI”
Un’auto presentata dal suo chief engineer, Mitsui Hitomi, con la frase: “Non disegniamo macchine, disegniamo emozioni”, non poteva non scatenare l’estro di Rankin, il quale ha commentato il suo servizio fotografico con queste parole: “Ho voluto non solo mostrare l'essenza della Mazda3, ma anche suscitare emozioni nell’osservatore. Volevo creare immagini veramente sensuali, così ho affrontato le riprese in un modo totalmente diverso. Ho utilizzato la luce e creato movimento attraverso gli effettivi movimenti della fotocamera, senza alcun ritocco, il che ha reso letteralmente viva la vettura per l’osservatore”.
IL CARATTERE ARTIGIANALE DELLA NUOVA MAZDA3
Rankin ha lavorato con l’obiettivo di catturare la nuova Mazda3 in modo tale da farne emergere l’energia. La stessa energia che i modellatori d’argilla Takumi di Mazda mettono in ogni auto quando ne realizzano a mano il modello. Ogni scatto rappresenta così una significativa emozione. “La nostra filosofia di design si chiama Kodo: Soul of Motion, anima del movimento, con semplice chiarezza dell’intento. Rankin ha un modo meraviglioso per cogliere l'auto come opera d'arte. Non puoi lavorare con un artista e poi limitarne la sua arte. Ciò vale per due brand che si uniscono per creare splendide opere d’arte”, ha dichiarato Jo Stenuit, design director di Mazda Motor Europe. Tanta magnificenza, per una vettura, la nuova Mazda3, che rappresenta la nuova generazione di prodotti della Casa di Fuchu.