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Nuova Renault Clio, la regina del segmento B si rinnova

12-Giu-2019  
  • Nuova Renault Clio, la regina del segmento B si rinnova

Renault Clio può vantare 15 milioni di unità vendute dal 1990, suddivise tra 4 generazioni. Oggi il marchio della Losanga presenta la 5^ versione della best-seller numero 1 in Europa nel segmento B.

SUCCESSO DA 5 GENERAZIONI

La nuova Clio arriva sul mercato italiano, nel quale è regina tra le straniere e seconda assoluta nel 2018. L’ultima generazione porta molti sistemi di sicurezza di serie, come la frenata d’emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso della distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali. Non a caso le sono state attribuite le 5 stelle Euro NCAP. Altra qualità del nuovo modello è il comportamento dinamico e la tenuta di strada.

In generale si può dire che questa sia la migliore Clio di sempre, perchè porta con sé tutti i capisaldi delle varie versioni. Per esempio della prima generazione eredita il fatto di avere le tecnologie solitamente presenti nei segmenti superiori; della seconda riprende gli standard di abitabilità e comfort; la 3^ Clio viene ricordata per la qualità percepita; continuità con la scorsa versione per quanto riguarda il design deciso.

‘EVOLUZIONE & RIVOLUZIONE’

Insomma, la nuova Clio nasce sul principio di ‘Evoluzione & Rivoluzione’. All’esterno le linee sono oggi più scolpite come dimostra anche un frontale più incisivo. A bordo invece è scoppiata la rivoluzione. Come tutte le auto di oggi i contenuti digitali e i sistemi di sicurezza, già citati, la fanno da padrone. L’abitacolo è infatti stato ridisegnato in toto.

Laurens van den Acker, Direttore del Design Industriale del Gruppo Renault, ha spiegato l’importanza di questo lancio: “La quinta generazione di Clio è l'ultimo atto della saga, che adotta il meglio delle generazioni precedenti. Abbiamo scelto di preservarne il DNA conferendole, parallelamente, maggiore modernità ed eleganza”.

CONNESSA, AUTONOMA, IBRIDA

Con la nuova Clio, svelata in occasione dello scorso Salone di Ginevra, il Gruppo Renault compie un passo fondamentale nella strategia ‘Drive the Future (2017-2022)’. Clio infatti vuole essere autonoma, perchè sarà pioniere nella diffusione su larga scala dei dispositivi di assistenza che portano alla guida autonoma. Ma vuole essere anche connessa, grazie al nuovo sistema multimediale connesso Easy Link. Infine Clio è anche ibrida, infatti sarà la prima a montare la motorizzazione ibrida E-Tech.

Clio inaugura anche la piattaforma CMF-B, che consente di integrare i più recenti sviluppi tecnologici. Propone anche il nuovo marchio Renault Sport - R.S. Line e l’esclusiva versione Initiale Paris.

QUALITÀ ED ERGONOMIA NELL’ABITACOLO

Qualità percepita ed ergonomia del posto di guida sono le linee guida degli interni. Per esempio il nuovo ‘Smart Cockpit’ è più compatto per guadagnare spazio ed è orientato verso il conducente. Gli schermi sono tra i più ampi della categoria. Lo ‘Smart Cockpit’ ha per esempio il display multimediale più grande mai realizzato da Renault, da 9,3’’. Sul cruscotto invece c’è un display digitale da 7'' a 10’’. La versione più ampia integra la visualizzazione del navigatore GPS.

La plancia della nuova Clio è divisa in 3: la parte superiore è avvolta da un rivestimento soft; quella centrale è rivestita e personalizzabile; quella inferiore è dedicata a elementi funzionali. L’andamento orizzontale della plancia e delle bocchette d’areazione suggeriscono un’idea di larghezza. Un discorso a parte merita infine il volante. Più sottile rispetto al modello precedente, è dotato di una corona ergonomica più spessa e presenta inediti comandi. La console centrale è rialzata con la leva del cambio accorciata e permette varie personalizzazioni. Ciò vale anche per i pannelli delle portiere e per i braccioli. Presente anche la ricarica a induzione del telefono. I sedili hanno una seduta ampliata dalla forma più avvolgente.

DESIGN EVOLUTO

Come cambia esteriormente la Clio? Il cofano si arricchisce di nervature, la calandra si amplia, il paraurti anteriore è più incisivo con una griglia più espressiva. Come dimensioni si accorcia di 12 mm nonostante il miglioramento in fatto di abitabilità. La carrozzeria è stata ribassata fino a 8 mm. Le ruote da 17’’, l’antenna shark, i gruppi ottici full LED con luci diurne C-Shape, il profilo cromato intorno ai finestrini laterali contribuiscono ad ammodernare lo stile e a rendere più dinamica la vettura.

Le nuove tinte per la carrozzeria sono Orange Valencia, Brun Vison e Blu Celadon. Debuttano anche i deflettori d’aria in corrispondenza dei passaruote anteriori. Per l’audio spicca il sistema audio premium Bose che non limita neppure la spaziosità del bagagliaio, da 391 litri: miglior volume della categoria. La coda ha la terza luce della frenata più lunga e sottile, mentre di lato possiamo ammirare i finestrini con profili cromati, i montanti dei finestrini e le maniglie posteriori in tinta nero lucido, il sottoscocca scavato nella lamiera e la firma ‘Clio’ sulla modanatura.

LE 2 SERIE SPECIALI

Sono 2 le versioni speciali: la R.S. Line e l'Initiale Paris. La prima, sviluppata da Renault Sport, ha linee e dettagli interni più sportivi. Per esempio c’è la griglia della calandra a nido d’ape, i cerchi specifici da 17’’ e un posteriore più atletico. A bordo ecco i sedili sportivi con supporto rinforzato, gli inserti in look carbonio, il volante sportivo in pelle traforata contrassegnato dalla doppia losanga R.S, la pedaliera in alluminio e un ambiente black con bordi rossi.

Più raffinata la firma Initiale Paris. Sfoggia dettagli cromati, cerchi specifici da 17’’ e un abitacolo con materiali e decorazioni sofisticate.

BENZINA, GPL E DIESEL, IN ATTESA DEL NUOVO IBRIDO

Il parco motori comprende benzina, diesel e GPL per un totale di 9 combinazioni possibili tra motore e trasmissione. Le potenze vanno dai 65 ai 130 CV. Nel 2020 arriverà anche l’ibrido E-Tech. Quest’ultimo è composto dal benzina 1,6 litri di nuova generazione, da 2 motori elettrici, da una trasmissione multimodale e da una batteria da 1,2 kWh. Le batterie hanno un’elevata capacità di ricarica e il risparmio sui consumi può arrivare sino al 40%.

Tornando ai motori tradizionali, il benzina 1.0 SCe (3 cilindri aspirato) è abbinato alla trasmissione manuale a 5 rapporti, con potenze da 65 e 75 CV. Più prestazionale il 1.0 TCe (3 cilindri turbo), da 100 CV e 160 Nm di coppia, associato alla trasmissione manuale 5 rapporti. Questa unità sarà disponibile anche in versione bi-fuel GPL. Il motore 1.3 TCe FAP debutta sulla nuova Clio. Da 130 CV e 240 Nm, è abbinato al cambio automatico EDC a 7 rapporti. Lato diesel abbiamo il 1.5 Blue dCi, da 85 CV e 220 Nm oppure da 115 CV e 260 Nm. La potenza è scandita dalla trasmissione manuale 6 rapporti.

NUMEROSI SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Massiccia la presenza di sistemi di assistenza alla guida. Renault equipaggia la Clio con la Camera 360° e la frenata d'emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Innovativo è il sistema Highway and Traffic Jam Companion, un’anticamera della guida autonoma, capace di unire il cruise control adattivo (con funzione Stop&Go) all’assistenza del mantenimento della corsia.

Altri sistemi sono il commutatore dei proiettori, il segnalatore dell’angolo morto, il riconoscimento dei segnali stradali con avviso di eccesso di velocità e l’assistenza al parcheggio anteriore, posteriore e laterale.

Autore: Francesco Bagini