​​

Nuova Seat Ateca, la SUV sportiva della Casa spagnola

14-Feb-2016  
  • Nuova Seat Ateca anteriore
  • Nuova Seat Ateca profilo
  • Nuova Seat Ateca dettaglio
  • Nuova Seat Ateca posteriore

Seat presenta il suo primo SUV, la Seat Ateca: una vettura caratterizzata da un design filante, un alto livello di piacere di guida e un’elevata versatilità. Sarà disponibile nei concessionari dalla prossima primavera con un gamma di motorizzazioni composta dai turbo benzina TSI e dai diesel TDI, con potenze che vanno da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW), con trazione anteriore o integrale. La Nuova Seat Ateca sarà disponibile sia con il cambio manuale, sia con il cambio DSG a doppia frizione. La dotazione della Seat Ateca include i proiettori full-LED, numerosi sistemi di assistenza alla guida (come l’innovativo Traffic Jam Assist e il nuovo Emergency Assist) e gli ultimi sistemi infotainment disponibili sul mercato. All’interno troviamo uno schermo touch capacitivo da 8 pollici e connettività Full Link.


DISEGN E DIMESNIONI

La nuova Seat Ateca è lunga 436 cm e vanta un capacità di carico del bagagliaio di 510 litri (485 l nella versione a trazione integrale). La carrozzeria della Ateca non è solo un pezzo di design della Casa spagnola, ma è anche una struttura leggera. La Ateca, infatti, è una delle SUV più leggere del suo segmento, elemento che le conferisce una grande agilità e che le permette di essere più efficiente.
Il design è inconfondibilmente SEAT, con i gruppi ottici FULL LED ben definiti che richiamano la sorella Leon, e linee nette che disegnano proporzioni ampie e possenti.

Anche gli interni della Ateca seguono lo stesso corso di design, con un plancia orizzontale e una consolle centrale rialzata che rendono l’utilizzo dei comandi semplice e immediato. Spicca il sistema di Infotainment da 8 pollici, il centro di controllo per le numerose funzioni di connettività della SUV Seat.


TECNOLOGIA AL TOP DEL SEGMENTO

La nuova Seat Ateca  è dotata del sistema SEAT DRIVE PROFILE, che permette di adattare la vettura alle diverse condizioni della strada. Interessante anche il sistema denominato Traffic Jam Assist, che permette di avanzare con poca fatica nel traffico stop-and-go (a passo d’uomo). Con questo sistema la Ateca accelera, frena e sterza automaticamente adeguandosi al flusso del traffico.
L’Emergency Assist, invece, emette segnali visivi e acustici nel caso il conducente non reagisca (per evitare colpi di sonno al volante) e, i caso d’emergenza, frena leggermente fino all’arresto. Alla lunga lista si aggiungono i sistemi ACC con Front Assist, Traffic Jam Recognition, Blind Spot Detection, Rear Traffic Alert e Top View.
Non mancano i sistemi di connettività: la Seat Ateca è equipaggiata con il Seat Media System plus, il Connectivity Box ( si può ricaricare il cellulare in modalità wireless) e il
SEAT Full Link che integra MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto.


MOTORI E ALLESTIMENTI

La scelte delle motorizzazioni disponibili su Seat Ateca parte dal Diesel 1.6 TDI 115 CV, mentre il 2.0 TDI è disponibile con 150 o 190 CV di potenza, con consumi che vanno dai 4,3 ai 5,0 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2 tra 112 e 131 g/km. La motorizzazione base benzina della Ateca invece è la 1.0 TSI 115 CV, mentre il 1.4 TSI, che eroga una potenza di 150 CV, è dotato di un sistema sistema di disattivazione dei cilindri quando il motore funziona a carico parziale . I valori di consumi e di emissioni per questi motori oscillano tra 5,3 e 6,2 litri e rispettivamente 123 e 141 grammi.