​​

Toyota RAV4, aperti gli ordini della Suv più venduta

07-Gen-2019  
  • Toyota RAV4, ordinabile l'ultima versione della Suv più venduta 01
  • Toyota RAV4, ordinabile l'ultima versione della Suv più venduta 02
  • Toyota RAV4, ordinabile l'ultima versione della Suv più venduta 03
  • Toyota RAV4, ordinabile l'ultima versione della Suv più venduta 04
  • Toyota RAV4, ordinabile l'ultima versione della Suv più venduta 05
  • Toyota RAV4, ordinabile l'ultima versione della Suv più venduta 06

Il 2018 di Toyota si è concluso con l’apertura delle ordinazioni della 5^ generazione della RAV4. Nata nel 1994, è la Suv più venduta al mondo con 8,5 milioni di unità. In Italia 215.000.

PIÙ SPAZIOSA, PIÙ AGILE

La nuova Toyota RAV4 ha un baricentro più basso, una migliore distribuzione delle masse e una scocca più rigida. Ciò comporta un’incremento in maneggevolezza, comfort di marcia e piacere di guida. L’inedita piattaforma di progettazione TNGA-K ha reso più spazioso l’abitacolo. Il bagagliaio offre una capacità di 580 litri (+79 rispetto al precedente modello). Segno più anche per la differenza di passo, ora di 2.690 mm (+30 mm).

ALTE PRESTAZIONI, CONSUMI RIDOTTI

Altro elemento che contraddistingue la nuova Suv Toyota è la motorizzazione Full Hybrid Electric, l’unica disponibile sul mercato italiano. L’unità ibrida abbina un nuovo motore benzina da 2.5L con un potente motore elettrico (88kW) per un totale di 222 Cv di potenza (218 Cv per la versione a 2 ruote motrici). Risposta, potenza ed efficienza raggiungono livelli mai raggiunti prima d’ora sulla RAV4. Nel ciclo combinato i consumi e le emissioni di CO2 si attestano rispettivamente sui 4.4 l/100 km e 100 g/km. Il nuovo ibrido della Casa giapponese è più leggero e di dimensioni ridotte rispetto a quello della generazione precedente.

NUOVA TRAZIONE INTEGRALE

Oltre al motore, cuore della nuova RAV4 è la nuova trazione integrale AWD-i: migliori consumi nella guida urbana, performance silenziosa, trazione ottimale in ogni frangente. La spinta varia a seconda delle necessità sull’asse posteriore a vantaggio della stabilità, anche in fuoristrada. A cambiare, a seconda della modalità di guida selezionata, sono anche diverse funzioni della vettura grazie alla funzione AWD Integrated Management. La modalità Trail Mode, infine, permette un efficace controllo del differenziale a slittamento limitato e permette massima aderenza sulle superfici scivolose.

PACCHETTO SICUREZZA COMPLETO

La nuova RAV4 porta in dote un insieme di sistemi di sicurezza attiva che rappresentano lo stato dell’arte del marchio nipponico. Il Toyota Safety Sense 2.0 della RAV4 è infatti il pacchetto di sicurezza più recente. Tra i vari dispositivi c'è il nuovo sistema Pre-Collisione, capace di riconoscere sia i pedoni di notte sia i ciclisti nelle ore diurne a velocità comprese tra i 10 km/h e gli 80 km/h. Oltre alla forza del guidatore impressa sul pedale del freno, il sistema nelle situazioni di emergenza distribuisce una forza extra per arrestare il veicolo. C'è poi il Riconoscimento Segnaletica Stradale che comunica a chi sta guidando le informazioni più importanti relative alla segnaletica verticale e orizzontale. Infine ecco la funzione di Mantenimento Attivo della Corsia, che sfrutta alcune tecnologie di guida automatizzata per mantenere l’auto all’interno della corsia.

DA 34.500 EURO

La gamma della 5^ generazione del modello che ha dato vita al fenomeno Suv è disponibile in 3 allestimenti. Quello d’ingresso ‘Active’, poi ‘Style’ e ‘Lounge’. Il prezzo parte da 34.550 euro, per la Toyota RAV4 Active 2WD.

Autore: Francesco Bagini