Da oggi molti modelli della gamma Peugeot si possono ricaricare con la spina, come fossero uno smartphone. La Suv 3008 Hybrid e Hybrid4, l’ammiraglia 508 fastback e SW Hybrid sono disponibili con la tecnologia ibrida di primo livello per tutti i clienti italiani. Si tratta di vetture che vanno dal segmento B al D, capaci di coprire tre quarti del mercato interno.
UNA GAMMA ELETTRIFICATA PIÙ RICCA
Con questi modelli dalle nuove motorizzazioni plug-in hybrid, la gamma di veicoli elettrificati della Casa francese sale a 6. Ricaricabili da fonti esterne, le Peugeot elettrificate possono muoversi a zero emissioni per un massimo di 340 km. I nuovi modelli rientrano nella prima soglia della classificazione dei veicoli ibridi definita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono infatti al di sotto dei 60 grammi di CO2 emessa per km. Inoltre i modelli elettrificati, cioè 100% elettrici e plug-in hybrid, permettono di usufruire degli Ecobonus statali fino a 6.000 euro. Peugeot elettrifica anche i suoi veicoli commerciali: nel 2020 arriveranno Expert e Boxer 100% elettrici.
LA NUOVA PEUGEOT 208 ELETTRICA
La filosofia ‘Unboring The Future’ di Peugeot si è già manifestata lo scorso anno. Nel 2019 il Leone ha lanciato le nuove e-208 ed e-2008 (già ordinabile e in consegna ad aprile), dotate entrambe di una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido. Si tratta di una soluzione rara nel mercato, che permette di offrire un equilibrio ideale tra autonomia e tempi di ricarica. La e-208 può percorrere con una carica 340 km, mentre la Suv 320 km. La loro batteria può essere ricaricata presso le colonnine fast da 100 kW. In questo modo per avere l’80% di carica basterà attendere 30 minuti.
LE TRE TIPOLOGIE DI IBRIDO
Sul mercato ci sono oggi 3 tipologie di vetture ibride. Si parte dalle mild hybrid, che recuperano energia in frenata e danno un contributo minimo al motore termico. Queste vetture non si muovono mai in modalità 100% elettrica. Si passa poi alle full hybrid. Queste uniscono un’unità elettrica a una termica. La guida a zero emissioni è garantita solo per pochi chilometri e a velocità relativamente basse. La batteria delle full hybrid non è ricaricabile da fonti esterne. Ci sono infine le ibride plug-in. Queste auto possono essere ricaricate da fonti esterne e ciò permette loro un’autonomia di diverse decine di chilometri.
LA SUV ELETTRICA CON TRAZIONE INTEGRALE 4WD
Peugeot ha introdotto così per i suoi modelli di punta la motorizzazione plug-in hybrid. Il motore a benzina della Suv 3008 e della nuova 508 viene abbinato a unità elettriche in grado di garantire 225 o 300 CV complessivi. L’autonomia in modalità 100% elettrica arriva quasi a 60 km. La Suv, per la prima volta disponibile anche con la trazione integrale 4WD, in questa configurazione passa da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Le nuove unità sono già ordinabili e arriveranno in Italia da febbraio 2020.