​​

Nissan, sulla Qashqai il nuovo 1.3 benzina

19-Ott-2018  
  • Nissan, sulla Qashqai il nuovo 1.3 benzina 01
  • Nissan, sulla Qashqai il nuovo 1.3 benzina 02
  • Nissan, sulla Qashqai il nuovo 1.3 benzina 03
  • Nissan, sulla Qashqai il nuovo 1.3 benzina 04
  • Nissan, sulla Qashqai il nuovo 1.3 benzina 05

Nissan introduce il nuovo motore benzina 1.3 litri. E lo fa con la crossover più venduta in Europa: Nissan Qashqai. Il propulsore è disponibile nelle versioni da 140 o 160 CV. In entrambi i casi minori sono le emissioni di CO2 e i consumi. Non solo. La Qashqai estenderà su un numero elevato di vendite la doppia frizione a 7 rapporti (DCT).

MOTORE E CAMBIO PER LA CROSSOVER PIÙ VENDUTA

L’inedita unità ad alta efficienza è disponibile in 3 versioni, tutte a trazione anteriore. La prima è quella da 140 CV e 240 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce; poi si passa alla versione da 160 CV e 260 Nm di coppia sempre con cambio manuale a 6 marce; infine la configurazione da 160 CV e 270 Nm di coppia abbinata alla nuova trasmissione a doppia frizione (Dual Clutch Transmission) a 7 velocità. Quest’ultima debutta su una Nissan a elevato volume di vendite. Il DCT garantisce una guida dinamica, uno scatto migliore e un’erogazione della coppia fluida.

UN PASSO AVANTI A 360 GRADI

Ma al di là del nuovo cambio DCT, è la nuova unità benzina da 1.3 litri ad aumentare il piacere di guida, con più coppia ai bassi regimi, un’accelerazione più vigorosa e una ripresa scattante e sicura in fase di sorpasso. Comfort e silenziosità saranno percepite al volante della Qashqai: erogando una maggiore coppia ai bassi regimi l’unità non necessita di salire troppo di giri. Il benzina 1.3 litri è conforme alle nuove norme sulle emissioni Euro 6d-Temp.

MENO COSTI DI ESERCIZIO

La Casa giapponese ha approntato una riprogettazione del motore. È stato migliorato il sistema di iniezione e il design della camera di combustione, ridotti gli attriti e ottimizzato il turbocompressore, adottato un filtro antiparticolato per motori a benzina. Così i costi di esercizio sono stati diminuiti: il range di manutenzione passa da 20.000 km a 30.000 km. Anche lato trasmissione l’affidabilità aumenta: il nuovo DCT ha un sistema di raffreddamento comandato elettricamente in base alla temperatura e un selettore dei rapporti di tipo elettro-meccanico. Ciò rappresenta un vantaggio per clienti privati e clienti flotte.

CONFRONTI

Rispetto al motore benzina 1.2 da 115 CV con cambio manuale, la nuova unità 1.3 da 140 CV dispone di 25 CV e 50 Nm di coppia in più, mentre in fatto di emissioni c’è una riduzione di 8 g/km rispetto al 1.2. Migliore è come detto l’accelerazione: da 0 a 100 km/h è sostanzialmente invariata, ma in quarta marcia, cioè da 80 a 100 km/h, è passata da 5,7 secondi a 4,5. Si tratta di un miglioramento del 21%. In sesta marcia, cioè da 100 a 120 km/h, il miglioramento è addirittura del 35%. Rispetto, invece, al motore 1.6 da 163 CV con cambio manuale, la versione 1.3 da 160 CV ha 3 CV in meno, ma 20 Nm di coppia in più. Di nuovo inferiori le emissioni con 13 g/km in meno rispetto al 1.6.

FENOMENO DI MASSA

I tecnici di Yokohama hanno svolto 40.000 ore e 300.000 km di test e simulazioni. Ora il motore 1.3 benzina è pronto per essere prodotto dal prossimo anno fino a un milione di esemplari. Nell’ottica della roadmap Nissan Intelligent Mobility, oltre il 50% delle crossover Qashqai lo avranno sotto al cofano. A che prezzo? A partire da 22.050 euro per il 140 CV e da 23.760 euro per il 160 CV. Sulla Qashqai è presente anche il sistema di assistenza alla guida ProPILOT, con l’Intelligent Cruise Control, il Lane Keep Assist e il Traffic Jam Pilot.

QASHQAI CON ‘NISSAN CONNECT’

Una piccola digressione la merita il rivoluzionario infotainment della Qashqai. Ora sulla crossover è disponibile il NissanConnect. Il sistema offre un’integrazione guidatore-veicolo semplice e intuitiva; ci sono nuove funzioni quali il riconoscimento vocale, la schermata home personalizzabile, la ricerca su una singola riga e la funzione Find My Car; l'Apple CarPlay e l'Android Auto sono di serie dall’allestimento ‘Acenta’; infine gli aggiornamenti arrivano tramite smartphone o Wi-fi. A bordo, per una maggiore praticità, il display del quadro strumenti è stato posizionato fra 2 quadranti proprio davanti al guidatore. Il display del NissanConnect è touchscreen da 7”.

Autore: Francesco Bagini