​​

Nuovo record al Nurburgring con una Formula Ford 1.0 EcoBoost

04-Set-2012  
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost record al Nurburgring 2012 tre quarti anteriore
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost record al Nurburgring 2012 anteriore
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost record al Nurburgring 2012 posteriore
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost record al Nurburgring 2012 vista dall'alto
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost record al Nurburgring 2012 tre quarti posteriore
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost record al Nurburgring 2012 parcheggiata

Sembra incredibile, ma una vettura con motore da soli 1.000 cc ha fatto segnare un record al Nurburgring, il circuito anche chiamato “l’inferno verde”: si tratta di una Formula Ford 1.0 EcoBoost da 205 cv omologata per l’uso stradale. Guidata dal pilota Nick Tandy, ha concluso il giro di 20,8 km in un tempo di 7 minuti e 22 secondi, mantenendo una velocità media di 169 km/h.

Il tempo di 7 minuti e 22 secondi è inferiore da quello fatto registrare da vetture quali Pagani Zonda, Ferrari Enzo, Porsche Carrera GT, Lamborghini Aventador e altre supercar da oltre 600 cv di potenza. Ed è anche la prima volta che un’auto a 3 cilindri è riuscita a battere un record al Nurburgring, mai fatto registrare neppure da un’auto a 4 cilindri.
Durante il giro da record al Nurburgring la Formula Ford 1.0 ecoBoost ha mantenuto un velocità media di 169 km/h, può raggiungere una velocità massima di 255,5 km/h mentre lo scatto da 0-100 km/h viene coperto in meno di 4 secondi. Molto bassi i consumi di carburante, con una percorrenza di 20 km/l alla velocità costante di 120 km/h.

Il piccolo 1.0 Ford EcoBoost a 3 cilindri turbo benzina montato sulla Formula Ford, portato per l’occasione alla potenza di 205 cv, è stato nominato Motore dell’Anno 2012 ed è disponibile sulla nuova Focus, sulla B-Max (in arrivo a breve sul mercato) e prossimamente sulla C-Max.
La Formula Ford 1.0 EcoBoost può essere utilizzata su strada grazie alle modifiche apportate dagli ingegneri: luci, indicatori di direzione, clacson, specchietti retrovisori e parafanghi, oltre a pneumatici omologati per l’utilizzo stradale.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi