L’Unione Europea richiederà l'installazione obbligatoria di sistemi di assistenza avanzati su tutte le nuove auto e veicoli commerciali leggeri. Questo intervento mira a ridurre il numero di incidenti stradali e salvare vite umane. Opel è già pronta con ADAS avanzati che troviamo su Opel Corsa, Combo, Mokka, Astra, Grandland fino alla nuova generazione di veicoli commerciali leggeri come Combo, Vivaro e Movano.
I nuovi furgoni Opel saranno dotati di un massimo di 21 sistemi di assistenza alla guida, posizionandosi come leader nel segmento. Inoltre, molti di questi sistemi sono già di serie sulla Opel Corsa, ben prima dell'obbligo di legge. "La sicurezza prima di tutto" è il motto di Opel, come dimostra il nuovo Opel Grandland con il suo innovativo Intelli-Lux Pixel HD Light, disponibile a breve per gli ordini. La tradizione di sicurezza di Opel risale a 125 anni di produzione automobilistica a Rüsselsheim.
Frenata di emergenza, assistenza al mantenimento della corsia e controllo della velocità: di serie su Opel
Oltre ai sistemi già obbligatori per legge, le nuove vetture immatricolate da luglio in poi dovranno essere dotate di ulteriori assistenti come la frenata di emergenza, il controllo intelligente della velocità, l'avviso di deviazione dalla corsia, l'assistente alla retromarcia e il rilevamento della stanchezza. Saranno inoltre obbligatorie la luce di frenata di emergenza e un registratore di dati "scatola nera”.
Di serie la Corsa è dotata di Forward Collision Alert con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, che monitora la distanza dal veicolo che precede e avvisa il conducente in caso di rischio di collisione, avviando una frenata di emergenza se necessario; Regolatore di velocità e limitatore di velocità intelligenti, in combinazione con il riconoscimento dei segnali stradali, regola rapidamente la velocità al limite fissato; Lane Keep Assist: avvisa il conducente se esce involontariamente dalla corsia e, se necessario, interviene sullo sterzo per mantenere il veicolo in carreggiata; Rilevamento della stanchezza: monitora i segni di affaticamento del conducente e emette avvisi visivi e acustici; e infine Luce di stop adattiva e assistente di parcheggio posteriore.
Gli ulteriori sistemi di assistenza includono sensori di parcheggio anteriori e posteriori con avvisi audiovisivi, telecamera posteriore a 130 gradi (opzionale a 180°), avviso di angolo cieco laterale e assistente automatico di velocità con funzione di arresto e ripartenza automatica. I modelli Opel Astra e Grandland offrono anche il sistema Intelli-Drive con avviso di traffico trasversale posteriore, che utilizza sensori radar per rilevare oggetti in movimento durante la retromarcia.
Illuminazione avanzata con Intelli-Lux Pixel Matrix HD Light
Un'illuminazione ottimale è fondamentale per la sicurezza di guida. Opel è pioniera con la tecnologia a matrice di led Intelli-Lux, ora presente nel nuovo Opel Combo. Il nuovo Opel Grandland introduce i fari Intelli-Lux Pixel Matrix HD Light, con oltre 50.000 elementi per una distribuzione della luce ad alta risoluzione, migliorando visibilità e sicurezza senza abbagliare gli altri utenti della strada.
Sicurezza per tutti
Opel ha sempre puntato ai massimi standard di sicurezza, iniziando 125 anni fa con il "System Lutzmann" di Opel Patentmotorwagen. Innovazioni come i freni sulle quattro ruote della Opel 10 CV e la carrozzeria in acciaio della Opel Olympia 1935 hanno segnato la storia del marchio. La Opel Rekord C del 1967 ha introdotto lo sterzo di sicurezza, mentre nel 1973 Opel ha reso di serie le cinture di sicurezza su tutti i modelli. La Opel Corsa B del 1993 ha introdotto airbag full-size e protezioni contro gli impatti laterali, e nel 1995 Opel è stata la prima casa automobilistica tedesca a dotare tutti i nuovi veicoli di airbag full-size di serie.
La sicurezza è un valore fondamentale per Opel, e i modelli come il nuovo Opel Grandland, Astra e Corsa continuano questa tradizione, offrendo le tecnologie di assistenza più avanzate per garantire una guida sicura e confortevole per tutti.