Abbiamo visto live la nuova Peugeot 3008, l’ultimo modello a essere proposto anche con un motore endotermico: da qui in poi tutti i nuovi modelli del Leone saranno elettrici.
La terza generazione di 3008 (E-3008 nel caso dell'elettrica) è stata definita con il termine di SUV fastback: ha una silhouette quasi da coupé, dinamica, aerodinamica (Cx di 0,28), e senza compromessi in termini di abitabilità, al contrario delle SUV coupé con padiglione rastremato.
La SUV fastback del segmento C francese è lunga 4,54 metri, 9 centimetri in più di prima. Ma quello che salta all’occhio è il suo stile, muscoloso e ripulito sia dagli inserti decorativi sia dalle abbondanti cromature della precedente generazione di 3008. Ha linee aggressive, tese, filanti, e cerchi in lega con misure di 19 o 20 pollici.
E poi c’è una scelta specifica sui colori, dal Meteor Grey sul fascione paracolpi anteriore e sul paraurti posteriore, all’Orbital Black sui gusci dei retrovisori e sulla linea di cintura inferiore della carrozzeria.
Il colore Obsession Blue, grazie all’uso di inediti pigmenti dicroici, passa dal blu al verde in base alla luce. Tra le tinte, tutte bicolore,s c’è anche l’inedita Ingaro Blue, il Nero Perla, il Bianco Okenite, il Grigio Artense, e il Grigio Titanio.
Due gli allestimenti, entrambi caratterizzati da una ricca dotazione di serie: l’elegante Allure, e lo sportivo GT con tetto nero lucido. Sulle versioni GT elettriche sono in nero lucido anche le sezioni inferiori dei paraurti, i passaruota, e le protezioni delle soglie delle porte.
Restando in tema allestimenti, quello Allure prevede i fari full LED, e quello GT a pixel LED, un’evoluzione dei fari a matrice di LED con 52 punti luminosi per ogni proiettore.
Il tipico i-Cockpit di Peugeot, con volante piccolo e strumentazione alta, è stato semplificato: l’ergonomia sembra nettamente migliore, e la strumentazione, ora più alta, si legge più facilmente sopra la corona del volante.
La strumentazione e il sistema multimediale sono incorporati in un grande display panoramico curvo ad alta definizione da 21 pollici che sembra galleggiare sopra la plancia.
Tra le novità, i sedili anteriori certificati AGR (Aktion für Gesunder Rücken), un’associazione tedesca indipendente di medici e terapeuti che si occupa della prevenzione del mal di schiena. Sulla 3008 GT i sedili sono ventilati e con funzione massaggio, mentre quelli posteriori sono riscaldati.
La prima a debuttare sul mercato è la versione elettrica, dunque la E-3008, di cui sono previste tre versioni, di cui due con batteria da 73 kWh e una con batteria da 98 kWh:
- Trazione anteriore, batteria 73 kWh, 210 Cv e 343 Nm, autonomia 525 km
- Dual Motor trazione 4WD, batteria 73 kWh, 320 Cv e 343+166 Nm, autonomia 525 km
- Trazione anteriore, batteria 98 kWh, 230 Cv e 343 Nm, autonomia 700 km
La batteria da 400 Volt agli ioni di litio, garantita per 8 anni o 160 mila chilometri, ha composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto) è alloggiata sotto il pianale e utilizza un liquido di raffreddamento per migliorare l’autonomia, la durata, e la velocità di ricarica. La pompa di calore per la climatizzazione contribuisce all’efficienza del veicolo.
Oltre alle versioni elettriche, la Peugeot 3008 prevede due versioni ibride. La prima a debuttare sarà la mild-hybrid 48 Volt, basata sull’1.2 PureTech 3 cilindri turbobenzina da 136 Cv. In futuro arriverà anche la versione ibrida plug-in, di cui non sono state rilasciate informazioni ma che, con ogni probabilità, sfrutterà il powertrain presente sulla 3008 di seconda generazione, ovvero l’1.6 4 cilindri turbobenzina abbinato a un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile alla spina.
Al momento è stato ufficializzato solo il prezzo della E-3008 da 210 Cv con batteria da 73 kWh, in listino a 49.780 euro nell’allestimento Allure e 54.780 euro in quello GT.
La versione ibrida 48 Volt da 136 Cv, invece, è in listino rispettivamente al prezzo di 38.700 e 43.200 euro.
Per entrambe è previsto una formula di finanziamento con 36 rate mensili di 350 euro. Cambiano però l’anticipo, circa 4 mila euro per la ibrida e poco meno di 5.700 per l’elettrica, e la maxi rata finale in caso di riscatto, di rispettivamente 23.689 e 29.608 euro. Volendo, però, la si può restituire senza alcun costo.