​​

Peugeot: un legame con l’Italia lungo 130 anni

21-Feb-2023  
  • Peugeot 130 anni innovazione
  • Peugeot 130 anni innovazione 2
  • Peugeot 130 anni innovazione 3
  • Peugeot 130 anni innovazione 4

Peugeot 130 anni fa produceva la prima vettura a petrolio in assoluto a circolare su suolo italiano: il 2 gennaio 1893 una Peugeot Type 3 con numero di telaio 25 venne ordinata dal Conte Gaetano Rossi di Schio e da quel momento è iniziata la motorizzazione della mobilità nel nostro Paese. A 130 anni di distanza Peugeot lancia in Italia la nuova 408, un’auto diversa da tutte le altre. Il futuro della mobilità viene poi anticipato da dalla Inception Concept, un manifesto tecnologico che prefigura le innovazioni che la Casa del Leone intende studiare per trasferirle da qui a pochi anni sulle auto di serie, continuando così ad offrire ai propri clienti una esperienza di guida unica.

Il primato della prima automobile a circolare in Italia è un’ulteriore conferma dello spirito innovatore di Peugeot, nato nel 1810, che ha contribuito allo sviluppo del nostro Paese.

Oltre due secoli di storia caratterizzati da tante innovazioni, anche in settori al di fuori dell’automotive: la cucina, all’utensileria, delle bici e delle moto. La prima coupè cabriolet della storia fu una 402 Eclipse, così come il filtro antiparticolato FAP, il primo motore ibrido Diesel.

Un interesse che non lasciò indifferente anche il Senatore Giovanni Agnelli, all’epoca ufficiale dell’esercito in servizio a Verona che, da ottimo appassionato di meccanica, volle provare quel veicolo innovativo diversi anni prima di fondare la più importante casa automobilistica italiana.

Quella PeugeType 3 telaio 25 esisteva ancora ed era custodita da decenni all’interno del Museo Nazionale dell’Automobile, a Torino, catalogata in maniera non precisa a causa, probabilmente, di targhette applicate in occasione di restauri avvenuti durante i decenni successivi alla costruzione.

Questa scoperta permise di retrodatare l’arrivo effettivo della prima auto in Italia di un anno, perché fino ad allora si riteneva che la prima in assoluto a circolare fosse la Panhard & Levassor del Conte Carlo Ginori di Firenze, giunta il 28 febbraio 1894.

Oggi l’Italia è ancora un paese importante per il brand francese, e costituisce il suo secondo  mercato.

L’appartenenza a Stellantis crea poi oggi un legame ancora più profondo.
Se è vero che l’innovazione passa attraverso il passato ed il presente di prodotti e soluzioni tecnologiche che tracciano una nuova strada, è altrettanto vero che l’innovazione passa anche attraverso un Brand che, forte di questa esperienza plurisecolare, punta da diverso tempo verso la transizione energetica e sarà in grado di offrire già in questo 2023 una gamma prodotti 100% elettrificata: nel corso dei prossimi mesi, infatti, alla tecnologia plug-in HYBRID e 100% elettrica (cui si aggiunge in alcuni Paesi anche quella a cella a combustibile ad idrogeno) si aggiungerà quella HYBRID 48V, andando ad ampliare ancor più le alternative elettrificate. Dalla più compatta 208 al SUV 2008 con nuova motorizzazione 100% elettrica con 156 CV e 400 km di autonomia alle versioni HYBRID 48V di 3008 e 5008, per passare alla versione 100% elettrica di E-308, anche alla Nuova 508.
Grazie poi all’arrivo complessivo di 5 versioni 100% elettriche nel giro dei prossimi due anni, entro il 2025 Peugeot potrà offrire ai propri clienti una versione 100% EV di ogni modello in gamma per arrivare al 2030 quando venderà unicamente modelli 100% elettrici. L’obiettivo del brand è quello di raggiungere il "Carbon Net Zero" entro il 2038.

Autore: Redazione