L’emergenza Coronavirus ha cambiato molte cose. Tra queste, il modo di acquistare un’auto: anche in questa pratica, la digitalizzazione sta diventando una realtà. Sui siti ufficiali di Renault e Dacia, infatti, si può parlare direttamente con i venditori dei rispettivi brand (delle concessionarie aderenti) comodamente da casa o dall’ufficio, ai quali si possono chiedere le informazioni sulla vettura, un preventivo personalizzato con la quotazione del proprio usato, e un “giro virtuale” dello showroom.
Il venditore può anche inviare la documentazione del contratto, che può essere rispedito con firma digitale. Et voilà, l’acquisto è fatto. Renault ha ha creato, dunque, la divisione "Total Customer Experience", con la quale lancia il progetto Customer Journey Revolution che punta a ottimizzare l’esperienza del cliente a 360°. E con il servizio WE PROOV, il cliente può tracciare la posizione della sua vettura fino alla consegna nella propria concessionaria, un po’ come avviene oggi su Amazon con l’articolo ordinato.
Per quanto riguarda l’assistenza post-vendita, Renault ha creato Zero Contact, grazie al quale è possibile richiedere un preventivo di manutenzione, prenotare un appuntamento in officina, depositare le chiavi in uno smart locker per non avere contatti con l’officina, ritirare un’auto di cortesia gratuita attraverso un’app (come si usa con le società di car sharing), e pagare da remoto.