​​

Nuova Skoda Octavia RS 230, la berlina per la pista

02-Set-2015  
  • Nuova Skoda Octavia RS 230
  • Nuova Skoda Octavia RS 230 ai box
  • Nuova Skoda Octavia RS 230 in pista
  • Nuova Skoda Octavia RS 230 logo
  • Nuova Skoda Octavia RS 230 abitacolo
  • Nuova Skoda Octavia RS 230 interni
  • Nuova Skoda Octavia RS 230 volante
  • Nuova Skoda Octavia RS 230 computer di bordo

Con 230 CV di potenza massima e un differenziale elettronico, la nuova Skoda Octavia RS 230 si presenta come l’auto sportiva più corsaiola mai prodotta dalla Casa ceca, che si affianca alla Octavia RS da 220 CV.


Motore e prestazioni della Octavia RS

Il motore turbo a benzina 2.0 TSI da 230 CV è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti oppure, a richiesta, all’automatico a doppia frizione DSG. La velocità massima della nuova Skoda Octavia RS 230 è di 250 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 6,7 secondi.

Per scaricare al meglio la coppia motrice è stato impiegato un differenziale a controllo elettronico (XDS+) che usa una frizione a lamelle sistemata tra l’albero laterale destro e la scatola del differenziale, una novità per il Marchio. Il differenziale distribuisce la coppia alla ruota che ha più aderenza, anche fino al 100% alla ruota esterna quando si esce da una curva al fine di non disperdere la potenza in controproducenti pattinamenti.

Di serie la Skoda Octavia RS 230 è equipaggiata con il Driving Mode Selection, che consente di selezionare quattro diverse modalità di guida: Standard, Sport, Eco e Individual. In base alla modalità selezionata variano le impostazioni del motore, dello sterzo, del cambio (se automatico DSG), dello sterzo, della regolazione automatica della distanza, dei fari bi-xeno e del climatizzatore.

La Skoda Octavia RS 230 è dotata di un assetto sportivo ribassato di 15 millimetri e dello sterzo progressivo elettromeccanico.


I dettagli estetici

Quattro le tinte disponibili per la carrozzeria: Rosso Corallo, Bianco Lunare, Nero Tulipano Perlato e Grigio Acciaio, tutti con dettagli in nero lucido, stesso colore dei cerchi in lega da 19” Xtreme e dei due terminali di scarico.  Il logo RS sul portellone è più grande rispetto alla Octavia RS “standard” e le pinze dei freni sono rosse.

La Skoda Octavia RS si distingue anche negli interni, con dettagli in colore cremisi, elementi in nero lucido e sedili sportivi in pelle nera regolabili elettricamente con logo RS sui poggiatesta anteriori. Il display Maxi DOT a colori del quadro strumenti è stato dotato di un cronometro.

Tra i sistemi di sicurezza ci sono il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il senale del supermanto della corsia e gli abbaglianti automatici.