Vediamo quali sono le 5 SUV compatte più apprezzate sul mercato e mettiamone a confronto le caratteristiche: il prezzo di listino, le prestazioni, le dimensioni e il bagagliaio. Perché le mini SUV, con le loro dimensioni compatte, riescono ad essere versatili e allo stesso tempo adatte a muoversi anche in città.
1) JEEP RENEGADE
La Jeep Renegade è una delle SUV compatte più apprezzate in Italia. Con il suo stile 100% Jeep ha conquistato il pubblico in tutto il mondo, anche di chi non ha mai acquistato una vettura del marchio a stelle e strisce. Con una lunghezza di 4,24 metri, va bene in città ma ha un abitacolo sufficientemente spazioso per una famiglia, mentre il bagagliaio di 351 litri è un po’ sotto la media.
Come molte della categoria di mini SUV, è disponibile anche con motori piccoli: si parte dall’1.0 3 cilindri turbo da 120 CV, abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale, che offre prestazioni più che adeguate, anche per un uso extraurbano; insomma, molto meglio del vecchio 1.6 4 cilindri naturalmente aspirato.
In ogni caso, alla piccola Jeep non mancano i motori potenti, come l’1.3 T4 a benzina da 150 CV, e la versione ibrida plug-in 4XE da 190 o 240 CV, l'unica con la trazione 4x4 della gamma.
2) FIAT 500X
Al primo posto nella classifica delle SUV compatte più vendute si posiziona la Fiat 500X, piccola SUV torinese del segmento B che condivide la meccanica con la Jeep Renegade, ma rispetto alla quale ha un aspetto più urbano e meno rude, ed è disponibile soloa trazione anteriore.
Il suo design ben interpreta l’originale Fiat 500, e anche gli interni sono davvero curati nelle finiture: la 500X è l’auto che ha alzato l’asticella della Casa torinese. La 500X è lunga 4,26 metri, larga 1,80 e alta 1,60, mentre il bagagliaio ha una capacità che varia da 350 a 1.000 litri.
La gamma motori a benzina prevede un 1.0 3 cilindri turbo da 120 CV e un 1.3 4 cilindri turbo da 150 CV. Due i diesel Multijet, l'1.3 da 95 CV e l'1.6 da 130 CV.
3) RENAULT CAPTUR
La Renault Captur, la prima mini SUV della Losanga del segmento B basata sulla meccanica della Renault Clio, è molto apprezzata dagli automobilisti del Belpaese. In confronto alle due B-SUV 500X e Jeep Renegade, la Captur ha un aspetto più stradale e "sportiveggiante", mentre le dimensioni sono simili: è lunga 4,23 metri, larga 1,80 e alta 1,58.
La Captur è maneggevole, si guida bene e consuma poco. La gamma motori, inoltre, è molto ricca: oltre alla versione a benzina ci sono anche quelle GPL, mild-hybrid, full-hybrid e ibrida plug-in.
4) DACIA DUSTER
Meno compatta delle altre SUV di questa classifica nelle dimensioni, ma davvero mini nel prezzo: si parte da 12.600 euro (con una dotazione troppo povera), da 15.000 euro per quella GPL, ottima soluzione per abbattere i consumi, e 15.750 euro per la versione diesel 1.5 dCi da 95 CV. La top di gamma, 1.5 dCi da 115 Cv con trazione 4x4 Prestige, sfiora (ma non raggiunge) i 21.000 euro.
I prezzi, insomma, sono proprio bassi. Ma come va la questa SUV compatta economica? Da sempre il suo aspetto è una delle sue carte vincenti, e l’ultima generazione è più splendente che mai. Certo, per mantenere il prezzo basso, le finiture sono sotto la media, ma non sono nemmeno pessime. Quello che convince, oltre al look, è la guida, più confortevole e brillante di prima, il comfort, e la quantità di spazio. Insomma, il value for money, ovvero il rapporto qualità/prezzo, è uno dei suoi grandi pregi.
Le prestazioni sono brillanti in tutti i casi: abbandomnato l'1.6 aspirato, il nuovo 1.0 3 cilindri turbo a benzina o a GPL ha prestazioni soddisfacenti. Più ricco di copia l'1.6 turbodiesel da 115 CV.
5) PEUGEOT 2008
La Peugeot 2008, piccola SUV basata sull’utilitaria Peugeot 208, è una mini SUV che si pone come concorrente della connazionale Renault Captur.
Partiamo dalle dimensioni della 2008: è lunga 4,30 metri, larga 1,77 e alta 1,53 mentre il bagagliaio ha una capacità di 405 litri. Tre le versioni a benzina, tutte turbo da 100 a 155 CV, e due quelle turbodiesel da 110 e 130 CV. La guidabilità è ottima, e i consumi sono contenuti. Quello dichiarato dalla Casa per le tre versioni a gasolio è molto basso: per la versione più potente, la casa dichiara 26,3 km/l.
La trazione integrale non è prevista sulla SUV compatta del Leone, in compenso c’è l'Advanced Grip Control: un dispositivo che sfrutta l’elettronica del sistema ESP per distribuire la copia sulla ruota con più aderenza. Questo sistema è abbinato a pneumatici M+S.
SUV COMPATTA: QUALE SCEGLIERE?
Se non serve la trazione 4x4, la Fiat 500X, la Renault Captur, e la Peugeot 2008 sono la scelta giusta: tre mini SUV ben fatte, dalla buona guidabilità e dai costi di gestione contenuti. Ottime anche nell’uso cittadino.
Se cercate una SUV alla moda, la Jeep Renegade e la Fiat 500X sono i modelli giusti: stilose, con tanta personalità e ben rifinite. Entrambe mantengono il loro valore nel tempo e sono disponibili con un’ampia gamma di motori, anche se la trazione 4x4 è disponibile solo sulla Jeep, tra l'altro nelle potenti (e costose) versioni irbide plug-in da 190 e 240 CV.
Infine, la Dacia Duster: nessuna SUV compatta è tanto economica nel prezzo, e se la scelta ricade sulla GPL, si risparmia anche sui costi di gestione. Certo, le finiture non sono il massimo, ma lo spazio non manca. E anche in termini di stile si è fatta apprezzare molto.