​​

Suzuki e Vitara: il primo modello 100% elettrico

06-Nov-2024  
  • Suzuki e Vitara elettrica 5
  • Suzuki e Vitara elettrica
  • Suzuki e Vitara elettrica 3
  • Suzuki e Vitara elettrica 4
  • Suzuki e Vitara elettrica 2

Suzuki ha presentato la e Vitara il suo primo SUV completamente elettrico, un modello compatto che rappresenta un punto di svolta per il marchio. La produzione è prevista per la primavera del 2025 nello stabilimento di Suzuki Motor Gujarat in India, mentre il lancio commerciale avverrà nell’estate 2025 in Europa, India e Giappone.

Basata sul concept “eVX”, già esibito all’Auto Expo in India e al Japan Mobility Show nel 2023, e Vitara è il primo modello elettrico globale strategico di Suzuki. Il look è caratterizzato dalle ruote di grande diametro e un passo lungo, mentre gli interni offrono un display integrato e materiali robusti.

Il motore elettrico della e Vitara si avvale dell’eAxle, un assale elettrico che integra motore e inverter, in abbinamento a una batteria al litio-ferro-fosfato progettata per garantire sicurezza e durata. Questo sistema consente un’accelerazione fluida da fermo e una spinta decisa nei sorpassi, grazie alla combinazione tra motore elettrico e batteria altamente efficiente.

Equipaggiata con la tecnologia “ALLGRIP-e”, la e Vitara offre una trazione integrale elettrica che sfrutta due eAxles, uno per asse, permettendo un controllo preciso e reattivo su tutti i terreni. La modalità “Trail” aiuta ad affrontare superfici difficili applicando forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo coppia alle ruote opposte, migliorando così la stabilità e la capacità off-road.

La nuova piattaforma “HEARTECT-e”, progettata appositamente per i veicoli elettrici, permette di ottenere una struttura leggera e resistente, con una migliore gestione dello spazio interno grazie ai ridotti sbalzi e all’ottimizzazione dell’alloggiamento delle batterie.

In attesa di informazioni più precise, l'autonomia potrebbe essere paragonabile a quella dei SUV BEV di altre case automobilistiche, che spesso raggiungono circa 400 km con una carica completa. La potenza complessiva, considerando il segmento e il tipo di propulsione, potrebbe situarsi intorno ai 150-200 CV.

Autore: Francesco Neri