​​

Toyota iQ EV, la citycar diventa elettrica

25-Set-2012  
  • Toyota iQ EV posteriore
  • Toyota iQ EV anteriore
  • Toyota iQ EV profilo
  • Toyota iQ EV tre quarti anteriore
  • Toyota iQ EV tre quarti posteriore
  • Toyota iQ EV interni
  • Toyota iQ EV dettaglio sportello ricarica

Toyota presenta la concept iQ EV, versione a trazione elettrica della piccola anti Smart per eccellenza. La vettura rappresenta la prima vettura elettrica della Casa giapponese, basata sull’evoluzione della tecnologia Hybrid Synergy Drive. Poco più lunga rispetto alla versione a benzina, la iQ EV mantiene la stessa larghezza e la stessa altezza.

Cambia anche il design, con la sezione frontale priva della calandra sostituita da uno sportello dove si cela l’attacco della presa necessaria per la ricarica. Di dimensioni superiori la calandra anteriore, dove sono state posizionate le luci diurne a LED, e nuovi i gruppi ottici anteriori che inglobano le prese d’aria per il raffreddamento delle batterie. Anche per la sezione posteriore sono previste le luci diurne a LED.

Il motore elettrico della Toyota iQ EV sviluppa una potenza di 47 kw e una coppia di 163 Nm disponibili fin da subito. La velocità massima è pari a 125 km/h e lo scatto da 0-100 km/h viene coperto in 14 secondi, con un’autonomia di 85 km. La ricarica delle batterie avviene in 3 ore dalla presa domestica a 230 Volt, mentre con il caricatore rapido in opzione è possibile ottenere una ricarica dell’80% in soli 15 minuti.

La Toyota iQ EV sarà svelata in anteprima al Salone di Parigi 2012.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi