​​

Tutti i modelli FIAT guidabili dai neopatentati nel 2024

24-Set-2024  
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 2
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 3
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 4
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 5
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 6
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 7
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 8
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 9
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 10
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 11
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 12
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 13
  • modelli FIAT guidabili dai neopatentati 14

Con la nuova legge del codice della strada (che uscirà a breve), il FIAT amplierà la gamma di modelli guidabili dai neopatentati nel 2024.  Le motorizzazioni dei modelli FIAT adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le future limitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata. La lista è lunga, con conferme e new entry.

Fiat 500 Hybrid

La 500 Hybrid è una city car compatta e iconica, perfetta per la guida urbana grazie alle sue dimensioni ridotte. Con un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid da 70 CV, combina efficienza e agilità nei contesti cittadini, permettendo di ridurre consumi ed emissioni (21,7 km/l). Gli interni, sebbene non spaziosi, offrono un design moderno e ricco di dettagli.

Fiat 500C Hybrid

La 500C Hybrid è la versione cabriolet della 500 Hybrid, offrendo un'esperienza di guida più cool grazie al tetto apribile. Mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche e di design della versione chiusa, si distingue per la possibilità di godere dell'aria aperta durante la guida. Gli interni rimangono compatti, ma il tetto in tessuto ripiegabile aggiunge un tocco di eleganza e fascino, rendendola perfetta per chi desidera un'auto urbana dal look distintivo. Il bagagliaio è leggermente più piccolo rispetto alla versione standard, ma comunque sufficiente per piccoli spostamenti. Il motore per neopatentati è il solito 1.0 tre cilindri ibrido da 70 Cv.

Fiat e-Doblò

La e-Doblò è la versione completamente elettrica del celebre multispazio Doblò, progettata per offrire una mobilità sostenibile senza compromettere la praticità e la versatilità che hanno reso questo modello un punto di riferimento nel segmento. Ideale sia per uso privato che professionale, la e-Doblò mantiene le caratteristiche distintive di spaziosità e modularità, ma con il vantaggio di una motorizzazione a emissioni zero. Grazie alla batteria da 50 kWh, la e-Doblò offre un'autonomia che può arrivare fino a 280 km. La potenza del motore è di 100 kW (135 CV).

Fiat e-Ulysse

La Fiat e-Ulysse è la versione completamente elettrica della monovolume Ulysse, progettata per offrire una combinazione di spazio, comfort e sostenibilità. Ideale per famiglie numerose o per il trasporto di persone, la e-Ulysse si distingue per il suo ampio abitacolo e le sue prestazioni ecologiche, rendendola una scelta perfetta per chi cerca un veicolo spazioso a emissioni zero. La potenza del motore è di 100 kW (135 CV).

Fiat Nuova 500 3+1

La Nuova 500 3+1 è una versione innovativa della 500 elettrica, caratterizzata dalla presenza di una piccola portiera posteriore aggiuntiva che facilita l'accesso ai sedili posteriori. Questa caratteristica rende la 500 più pratica senza compromettere il suo iconico design compatto. Gli interni sono curati e moderni, con una plancia minimalista e tecnologica. Nonostante le dimensioni ridotte, la 500 3+1 offre un abitacolo comodo e raffinato e finiture di alto livello. I motori sono da 70 e 87 Kw (95 CV e 118 CV).

Fiat Nuova 500 Berlina

La Nuova 500 Berlina è la versione completamente elettrica della classica 500, con un design che combina lo stile retrò con la tecnologia più avanzata. Gli interni sono moderni e ben rifiniti, con un display touchscreen centrale che gestisce tutte le funzioni principali dell'auto. Nonostante le dimensioni compatte, l'abitacolo è confortevole e offre spazio sufficiente per quattro passeggeri. Il bagagliaio è piccolo, ma adeguato per l'uso quotidiano. anche in questo caso i motori sono due: 70 e 87 Kw (95 CV e 118 CV).

Fiat Nuova 500 Cabrio

La Nuova 500 Cabrio è la versione decappottabile della 500 elettrica, che unisce il fascino del design classico alla sostenibilità della propulsione elettrica. Gli interni sono simili alla berlina, con un design moderno e lineare, ma il tetto apribile aggiunge un ulteriore livello di piacere di guida. Ideale per chi ama godersi l'aria aperta, la 500 Cabrio è una scelta perfetta per i mesi estivi, senza rinunciare all'efficienza della motorizzazione elettrica. Anche in questo caso, lo spazio interno è limitato, ma adatto per la vita cittadina.  Le potenze del motore elettrico sono di 70 e 87 Kw (95 CV e 118 CV).

Fiat Nuova 500X

La Nuova 500X è un crossover compatto che offre più spazio e un assetto rialzato rispetto alla classica 500. Gli interni sono più ampi, con maggiore spazio per passeggeri e bagagli, rendendola una scelta ideale per le famiglie. Dotata di tecnologie avanzate e di un design moderno, la 500X è perfetta sia per la guida urbana che per escursioni fuori città. La seduta rialzata offre una migliore visibilità e una sensazione di maggiore sicurezza alla guida.
I motori disponibili per i neopatentati sono il deisel 1.3 Mjet 95cv MT6 e il benzina 1.5 T4 da 130 CV.

Fiat Nuova 500X Dolcevita

La 500X Dolcevita è una versione della 500X con tetto panoramico o apribile, che aggiunge un tocco di lusso e raffinatezza al modello standard. Gli interni sono ben rifiniti, con materiali di alta qualità e dettagli esclusivi che esaltano l'eleganza dell'auto. La 500X Dolcevita è ideale per chi desidera un crossover versatile e spazioso, ma non vuole rinunciare allo stile e al comfort. Il motore adatto ai neopatentati è il 1.5 T4 da 130 CV abbinato al cambio automatico DCT7, con un consumo di 18 km/l di media.

Fiat Panda

La Panda è un’icona tra le utilitarie, sempre pratica e - relativamente - economica, nota per la sua versatilità e resistenza. Con dimensioni compatte, offre una buona abitabilità interna e un bagagliaio sufficiente per le esigenze quotidiane. Gli interni sono semplici ma funzionali, con materiali resistenti e facili da pulire. Ideale per la città, la Panda è un'auto perfetta per chi cerca un mezzo affidabile e versatile. La motorizzazione è la 1.0 tre cilindri FireFly da 70 CV ibrido con un consumo di 20 km/l.

Fiat Panda 4x4

La Panda 4x4 è la versione off-road della Panda, dotata di trazione integrale e sospensioni rinforzate, rendendola perfetta per affrontare terreni difficili. Gli interni sono simili alla Panda standard, ma con un tocco più avventuroso, pensato per chi ama le escursioni fuori città. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre una grande versatilità e prestazioni eccellenti su strade non asfaltate. La motorizzazione adatta ai neopatentati è la 0.9 TwinAir Turbo da 85 Cv, con un consumo di 20 km/l.

Fiat Panda City Cross

La Panda City Cross è una versione crossover della Panda, con un design più grintoso e assetto leggermente rialzato. Gli interni sono moderni e funzionali, con dettagli stilistici che richiamano il mondo dell'avventura. Perfetta per chi cerca una city car con un look più robusto, ma che rimane maneggevole e pratica per l'uso quotidiano. Il motore 0.9 TwinAir è disponibile in due livelli di potenza: la benzina da 85 CV e il metano da 70 Cv.

Fiat Panda Cross

La Panda Cross è la versione più robusta e dotata di caratteristiche off-road avanzate. Con sospensioni potenziate e trazione integrale, è ideale per chi ama l'avventura. Gli interni offrono comfort e funzionalità, con materiali resistenti per affrontare ogni tipo di terreno. Nonostante le dimensioni compatte, la Panda Cross è in grado di affrontare anche i percorsi più difficili. L'unico motore disponibile per neopatentati è il 1.0 FireFly da 70 Cv mild hybrid.

Fiat Panda Hybrid

La Panda Hybrid è la versione ecologica della Panda, dotata di un motore ibrido che combina efficienza e praticità. Gli interni sono simili a quelli delle altre versioni, ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità, grazie a materiali riciclati e tecnologie che riducono i consumi. Ideale per chi cerca un'auto economica e rispettosa dell’ambiente. Come per le altre versioni mild hybrid, l’unica versione disponibile è la 1.0 da 70 Cv a fronte di un consumo di 25 km/l.

Fiat Tipo Cross

La Tipo Cross è un crossover derivato dalla berlina Tipo, con un assetto rialzato e un design robusto. Gli interni sono spaziosi e concreti, offrendo un buon comfort per tutti i passeggeri. Ideale per le famiglie o per chi cerca un'auto versatile, la Tipo Cross è perfetta sia per la città che per i viaggi più lunghi, grazie a un bagagliaio ampio e una posizione di guida comoda. Le motorizzazioni guidabili dai neopatentati sono la benzina 1.5 T4 130 Cv Hybrid DCT Cross (19,2 km/l) e la diesel 1.6 Mjt 130 Cv Cross 21,7 km/l.

Fiat Tipo Hatchback

La Tipo Hatchback è una berlina compatta a cinque porte, progettata per offrire spazio e praticità. Gli interni sono spaziosi e ben organizzati, con buone finiture per il segmento. Perfetta per chi cerca una vettura versatile, adatta alla vita quotidiana ma anche a lunghi viaggi, grazie a un abitacolo confortevole e a un bagagliaio capiente. Come per la Tipo Cross, la Hatchback per neopatentati offre le motorizzazioni benzina 1.5 T4 130 Cv Hybrid DCT Cross (19,2 km/l) e la diesel 1.6 Mjt 130 Cv Cross 21,7 km/l.

Fiat Tipo Station Wagon

La Fiat Tipo Station Wagon è la versione più spaziosa e versatile della gamma Tipo, progettata per offrire un mix di praticità, comfort e funzionalità. Ideale per famiglie e per chi necessita di un’auto con una capacità di carico maggiore, la Tipo Station Wagon si distingue nel segmento delle station wagon per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo e per le sue soluzioni intelligenti in termini di spazio e tecnologia. Come per le altre Tipo, le motorizzazioni per neopatentati sono le benzina 1.5 T4 130 Cv Hybrid DCT Cross (19,2 km/l) e la diesel 1.6 Mjt 130 Cv Cross 21,7 km/l.

Autore: Francesco Neri