Le moderne automobili sono dotate di valvola EGR. Ne avrete sentito parlare, se non altro per i problemi che sorgono quando questa valvola crea dei malfunzionamenti. Ma cos’è la valvola EGR? E come funziona? Quando va sostituita? E qual è il suo costo?
Cominciamo dal significato dell’acronimo EGR: Exhaust Gas Recirculation, ovvero ricircolo dei gas di scarico. L’EGR è una valvola che ha la funzione di mettere in ricircolo una parte dei gas di scarico prodotta dal motore per inviarli di nuovo al collettore d’aspirazione
In realtà solo una piccola parte di questi gas vengono recuperati dalla valvola EGR: si va da una percentuale minima del 5% ad un massimo del 15%, tanto basta per raffreddare la temperatura nei cilindri e quindi quella dello scarico, in modo che si abbassino le emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Lo scopo della valvola EGR, quindi, è quello di ridurre l’inquinamento ambientale prodotto dai gas di scarico.
La Valvola EGR preleva una parte dei gas di scarico, i quali passano attraverso uno scambiatore per abbassarne la temperatura per poi essere nuovamente immessi nel collettore d’aspirazione. In sostanza i gas recuperati (esausti, poiché privi di ossigeno) verranno mischiati all’aria aspirata dal motore necessaria per la combustione.
Questo lavoro viene svolto dal gruppo EGR sotto il controllo della centralina, che gestisce l’apertura e la chiusura della valvola EGR. Il gruppo EGR include una o, in alcuni casi, due valvole EGR, altre valvole, cavi e, talvolta, anche un piccolo motore dedicato.
La valvola EGR si trova tra il collettore di scarico e quello di aspirazione
Valvola EGR, i problemi
Il problema più frequente della valvola EGR è l’accumulo di sporcizia, proprio per il continuo passaggio dei gas di scarico. Problema che si presenta soprattutto sulle auto a gasolio che percorrono brevi tratti, spesso senza raggiungere la temperatura d’esercizio. Il malfunzionamento della valvola EGR viene spesso segnalato dalla spia gialla “controllo avaria motore”.
Per risolvere i problemi della valvola EGR è possibile pulirla con prodotti chimici specifici, ma non sempre è sufficiente: in questi casi è necessaria la sostituzione. È anche possibile escludere il lavoro della valvola EGR, ma si tratta di una pratica illegale, che tra le altre cose comporta l’incremento delle emissioni di ossidi di azoto.
Chi sa mettere le mani nel cofano motore della propria auto (quindi solo chi ha una certa esperienza in materia) potrà pulire personalmente la valvola EGR. Ecco come fare: il primo passo è quello di staccare il tubo di aspirazione, in seguito si passerà alla pulizia dei depositi con un prodotto specifico. In seguito va staccata la valvola EGR (è fissata con delle viti) e pulita con prodotti e uno spazzolino da denti. È importante controllare che la guarnizione sulla flangia della valvola EGR sia ancora in buono stato, in caso contrario è necessario sostituirla.
La pulizia deve comprendere il tubo metallico di ritorno dei gas di scarico e dall’entrata dei gas sulla valvola, il passaggio tra i tubi della valvola e il motore. Da verificare anche il funzionamento dei diaframma di aspirazione. Infine si potrà montare la valvola riconnettendo i tubi, quello del ricircolo dei gas e quello di aspirazione.
La manutenzione programmata delle vetture non prevede la sostituzione della valvola EGR, ma non di rado capita che possa rompersi. Un’uso della propria auto limitato a brevi tratti (frequente a chi si sposta soprattutto in ambito urbano) può causare problemi alla valvola EGR anche dopo brevi chilometraggi, in quanto il motore non raggiunge la temperatura ottimale d’esercizio.
In questi casi la valvola potrebbe restare sempre aperta, di conseguenza arriva meno aria fresca al motore. Se invece la valvola resta sempre potrebbe essere intasata. In ogni caso si ha un evidente calo delle prestazioni.
Se la pulizia della valvola non basta, molto probabilmente si sono verificati dei danni che ne prevedono la sostituzione.
Quando la valvola EGR si blocca chiusa, solo una piccola quantità di gas di scarico o zero, viene ricircolata nell'aspirazione. Di conseguenza, l'aria che arriva ai cilindri è più “fresca”, ma il sensore di massa d'aria misura più aria di quanto calcolato dalla centralina di controllo del motore.
I segni più comuni di una valvola EGR difettosa sono:
- La spia del motore o la spia dei gas di scarico si accende.
- Problemi di avviamento e potenza limitata del motore.
- Il motore passa in modalità di protezione.
- Il motore “singhiozza”
- Molto fumo scuro dallo scarico in accelerazione.
- Aumento del consumo di carburante.
Il costo di sostituzione della valvola EGR non è alto, ma ovviamente cambia da officina ad officina. Il prezzo del componente varia tra i 50 e i 100 euro, al quale si aggiunge il costo della manodopera di chi svolge il lavoro.
Eliminare la valvola EGR è illegale e determina gravi sanzioni quali: il sequestro della carta di circolazione, una sanzione amministrativa di 1.098 euro, il ritiro immediato della patente di guida, una denuncia penale per reato ambientale ed infine l'obbligo di ripristinare a proprie spese la valvola EGR.