​​

Yokohama, 40 anni di Advan

24-Apr-2018  
  • Yokohama, 40 anni di Advan

Era il 1978 e in Giappone sui pneumatici Yokohama veniva impresso per la prima volta il marchio Advan. Da allora è diventato simbolo della Casa di Tokyo riconosciuto in tutto il mondo. Yokohama ha deciso di celebrare il 40° compleanno del proprio brand high performance con un nuovo logo, che verrà utilizzato per tutto il 2018.

40 ANNI DI CORSA

Il primo Yokohama Advan ad avere successo fu l’Adavan HF, prima gomma sportiva radiale introdotta nel Paese del Sol levante. Un altro prodotto innovativo venne lanciato nel 1981, l’Adavan HF Type D. Advan è così divenuto in poco tempo il marchio dei prodotti di punta della Casa di pneumatici fondata nel 1917 a Tokyo. Advan è utilizzato in particolare nelle competizioni e sulle vetture stradali più estreme. Ad esempio ha equipaggiato le vetture del FIA World Touring Car Championship (WTCC) dal 2006 per 12 anni consecutivi. Nel 2016 Advan è passato anche alle ruote scoperte, gomma ufficiale della serie Super Formula giapponese.

IL PNEUMATICO SCELTO DALLE CASE

Oltre ai successi in pista Yokohama Advan oggi viene utilizzato da prestigiose Case automobilistiche, quali Porsche, Mercedes, Audi e altri marchi nordamericani o nipponici, come allestimento base per modelli di categorie differenti: auto premium ad alte prestazioni, Suv, sportive, berline di lusso e compatte. In particolare è dal 2005 che Yokohama ha fortemente puntato su Advan, a livello strategico, come brand di eccellenza tecnica. Così Yokohama Rubber ha deciso di omaggiare il marchio e tutte le persone che, in Giappone e all’estero, hanno contribuito al suo successo. Il nuovo logo per il 40° compleanno aumenterà ancor di più la notorietà dell'azienda, punto di riferimento in strada e in pista.

Autore: Francesco Bagini