Il car wrapping è un sistema per proteggere la vernice della propria auto, o per cambiarne il look senza passare dal carrozziere. Ma come funziona il car wrapping? Quanto costa? È possibile rimuoverlo?
COS’È IL CAR WRAPPING
Tradotto in italiano, car wrapping significa “avvolgimento auto”. E in pratica si tratta di avvolgere la carrozzeria della propria auto con una pellicola adesiva. È quindi possibile cambiare colore alla propria carrozzeria a un prezzo nettamente inferiore di quello che proporrebbe un carrozziere per riverniciarla. Ma anche proteggere la carrozzeria di un’auto nuova (magari una supercar) da graffi e piccoli segni inevitabili con l’uso, specie ad alta velocità.
I PREZZI: QUANTO COSTA WRAPPARE UN’AUTO?
Come per tutte le cose, il prezzo varia in base a diversi fattori. Un wrapping di scarsa qualità, con un’applicazione non certosina, può partire da circa 1.000 euro. Ma è più plausibile spendere tra i 2.000 e i 3.000 euro, anche in base all’auto, con un’applicazione minuzionsa. D’altra parte riverniciare il veicolo costerebbe ben di più.
DURATA E (EVENTUALE) RIMOZIONE DEL WRAPPING
La durata del wrappimg varia sia in base alla qualità dell’applicazione sia del prodotto utilizzato. In linea di massima, si parla di circa 5 anni.
RIMOZIONE: È POSSIBILE?
Sì, è possibile togliere il wrapping dalla propria auto, ed è bene farlo in un centro specializzato, magari lo stesso dove l’avete fatta wrappare”. Tra l’altro è sorprendente come la carrozzeria sia uguale a come l’avevate vista l’ultima volta prima di “avvolgere” la vostra auto con la pellicola.
LAVAGGIO AUTO: COME NON ROVINARE LA PELLICOLA
Il wrapping non comporta alcuna rinuncia in termini di lavaggio dell’auto. Dopo l’applicazione della pellicola è bene aspettare un po’ di tempo prima di procedere con il lavaggio, in base alle indicazioni dell’installatore.