Il polish per auto è un prodotto usato per la lucidatura e il finissaggio di tutti i tipi di vernice e per eliminare gli aloni dopo la fase di lucidatura.
INDICE |
A cosa serve? |
Tanti tipi |
Polish per auto: le controindicazioni |
Auto nera e auto bianca |
Polish auto 3m |
Come rimuovere il polish da un'auto |
Il polish serve appunto a rimuovere opacità, righe e graffi superficiali e in oltre per eliminare eventuali aloni dopo la lucidatura della mcarrozzeria.
I polish per auto sono di vari tipi: lucidante, protettivo super finishing, rapido, rinnovante, senza silicone e universale.
Polish lucidante: cos'è e come si usa
Il polish lucidante – caratterizzato da un potere abrasivo medio – viene usato soprattutto per il ricondizionamento della carrozzeria delle auto usate. Funziona bene anche sulle parti cromate mentre non va utilizzato sulle parti in plastica non verniciata.
COME SI USA: Agitare prima dell'uso, non effettuare il trattamento al sole e usare su superfici fredde (eventualmente raffreddarle prima con un getto d'acqua). In caso di trattamento manuale bisogna applicare il prodotto trattando piccole superfici alla volta e lucidare subito con movimenti circolari usando un panno morbido. In caso di trattamento a macchina bisogna applicare uno strato di prodotto e lucidare a macchina lavorando su piccole superfici alla volta. Per entrambi i trattamenti si deve spruzzare acqua sulla carrozzeria man mano che viene applicato il prodotto, lasciare asciugare e lucidare a fondo.
Polish protettivo super finishing: cos'è e come si usa
Il polish protettivo super finishing è consigliato per vernici nuove (specialmente scure visto che non lascia aloni). Privo di solventi e utilizzabile a mano con panno o a macchina con palmare e/o tampone, protegge le vetture fino a 10/15 lavaggi.
Qui trovate le migliori offerte per il polish protettivo di Synpol e 3M.
COME SI USA: Agitare bene, non applicare su carrozzeria calda. Applicare il prodotto con un tampone di lucidatura (se applicato con lucidatrice elettrica) o con ovatta da carrozzerie se applicato a mano. Lasciare asciugare fino al formarsi della patina bianca. Rimuovere dopo l'asciugatura con un panno asciutto fino a lucidatura.
Polish rapido: cos'è e come si usa
Il polish rapido viene utilizzato soprattutto per le auto in esposizione e può essere usato a mano su qualsiasi tipo di vernice per conferire una finitura a specchio.
COME SI USA: Agitare il flacone, non applicare su superficie calda. Versare poco prodotto su un panno morbido, pulito e asciutto, distribuire uniformemente sulla vernice e lucidare con un altro panno pulito e asciutto. Voltare il panno a intervalli regolari.
Polish rinnovante: cos'è e come si usa
Il polish rinnovante è un prodotto a base di cariche leviganti/lucidanti che serve a rimuovere opacità, righe e graffi superficiali e a eliminare gli aloni dopo la fase di lucidatura.
COME SI USA: Agitare il prodotto prima dell'uso e applicarlo su carrozzeria pulita e asciutta (ma non calda). Usare un tampone di lucidatura (se applicato con lucidatrice elettrica) o ovatta da carrozzerie se applicato a mano. Lasciare asciugare fino al formarsi della patina bianca. Rimuovere dopo l'asciugatura con un panno asciutto fino a lucidatura.
Polish senza silicone: cos'è e come si usa
Il polish senza silicone rende possibile un'eventuale sovraverniciatura e protegge le auto fino a 2/3 lavaggi.
COME SI USA: Agitare bene e non applicare il prodotto su carrozzeria calda. Usare un tampone di lucidatura (se applicato con lucidatrice elettrica) o ovatta da carrozzerie (se applicato a mano). Lasciare asciugare fino al formarsi della patina bianca. Rimuovere dopo l'asciugatura con un panno asciutto fino a lucidatura.
Polish universale: cos'è e come si usa
Il polish universale protegge fino a 2/3 lavaggi.
COME SI USA: Agitare bene e non applicare il prodotto su carrozzeria calda. Usare un tampone di lucidatura (se applicato con lucidatrice elettrica) o ovatta da carrozzerie (se applicato a mano). Lasciare asciugare fino al formarsi della patina bianca. Rimuovere dopo l'asciugatura con un panno asciutto fino a lucidatura.
In caso di contatto con la pelle lavare abbondantemente con acqua e sapone, in caso di contatto con gli occhi lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone (chiamare un medico nel caso di polish protettivo super finishing e universale), in caso di ingestione non provocare assolutamente vomito e ricorrere immediatamente a visita medica, in caso di inalazione portare l'infortunato all'aria aperta e tenerlo al caldo e a riposo.
Per il polish senza silicone le controindicazioni sono diverse: in caso di contatto con la pelle togliere di dosso immediatamente gli indumenti contaminati ed eliminarli in modo sicuro, lavare immediatamente con abbondante acqua corrente ed eventualmente sapone le aree del corpo che sono venute a contatto con il prodotto, anche se solo sospette, lavare completamente il corpo (doccia o bagno). In caso di contatto con gli occhi risciacquarli con acqua per un intervallo di tempo adeguato e tenendo aperte le palpebre, proteggere l'occhio illeso e consultare immediatamente un oftalmologo.
Le controindicazioni che riguardano l'auto, è l'opacizzazione della vernice sulla vernice nera: in questo caso esistono prodotti specifici più delicati.
Per quanto riguarda l'auto bianca, non sono necessari particolari indicazioni. È l'auto nera, piuttosto, a richiedere maggiori attenzioni, in quanto il colore nero è più incline all'opacizzazione, nonché quello dove risaltano maggiormente le imperfezioni. Per questo motivo i produttori di cere. Addirittua Amazon propone un polish per auto nere con il suo marchio a un ottimo prezzo, la Cera nera per auto Colour Match Black Wax.
COME SI USA: prima di passare il polish per auto nera sulla vernice è bene lavare e asciugare accuratamente la carrozzeria. Applicare dunque il prodotto su un panno di spugna leggermente umido e passarla con movimenti circolari in modo uniforme su tutta la vettura. Per eliminare gli aloni di prodotto rimasto sulla carrozzeria si può usare un panno in microfibra.
Tra i grandi produttori di polish auto ci sono 3M, Ma-Fra e Arexons.
3M ne propone una grande varietà tra abrasivi per rimuovere i graffi, lucidanti e protettivi. Non solo, 3M propone anche tamponi in spugna e platorelli per in diversi colori che ne identificano la consistenza, per poter scegliere quella più adatta in base alle esigenze e in base al tipo di polish utilizzato.
Il polish lucidante puó essere rimosso con un panno in microfibra, a mano, attraverso movimenti circolari. Ancora meglio con una lucidatrice a disposizione, perché ci si impiega meno tempo.