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Kia XCeed GPL, il test della crossover a gas

10-Nov-2020  
  • Kia XCeed GPL profilo
  • Kia XCeed GPL anteriore
  • Kia XCeed GPL tre quarti posteriore
  • Kia XCeed GPL immagine
  • Kia XCeed GPL coda
  • Kia XCeed GPL fari
  • Kia XCeed GPL interni
  • Kia XCeed GPL abitacolo
  • Kia XCeed GPL strumentazione
  • Kia XCeed GPL indicatore carburante

La Kia XCeed GPL è una delle poche crossover a gas sul mercato, e va ad ampliare una già vasta gamma a GPL che comprende anche Picanto, Stonic e Sportage.
Il motore è un 1.0 3 cilindri turbo da 116 CV, e le prestazioni sono tranquille, ma non deludenti. E i costi di percorrenza sono ridotti ai minimi termini.

COME SI PRESENTA

Ceed, Ceed Wagon, Proceed e XCeed: la gamma della compatta coreana è al completo.
Oltre alle classiche berlina a 5 porte e familiare, si sono aggiunte la shooting brake (una familiare dallo stile sportivo) e la crossover.

La XCeed, appunto: una via di mezzo tra una berlina compatta, una SUV, e una coupé. 

Il suo aspetto è filante, e l’altezza minima da terra di 18 centimetri consente di superare sterrati leggeri senza patemi d’animo. Si sta seduti un po’ più in alto che su una Ceed e l’accesso è confortevole.

L’abitacolo della Kia XCeed GPL offre un buon livello di spazio per le gambe anche ai passeggeri posteriori, che però devono fare i conti con il tetto spiovente: chi supera il metro e ottanta d’altezza tocca il soffitto con la testa. Anche la visibilità posteriore viene compromessa dal lunotto inclinato. Nella media il bagagliaio.

La capacità nominale del serbatoio del GPL è di 50 litri - lo stesso vale per la benzina - e quella effettiva è di circa 40 litri. L’indicatore si trova a sinistra del volante, in una posizione un po’ nascosta, e consente di passare da benzina a GPL benzina e GPL.
Gli interni sono tradizionali nello stile e ben fatti. Lo schermo del sistema multimediale misura 10,25 pollici, però ha una cornice molto spessa che mi ricorda le vecchie TV a schermo piatto.

COME VA

La Kia XCeed GPL è un’auto votata al risparmio. Con un pieno di GPL di 40 litri, che costa circa 22 euro, si percorrono dai 400 ai 450 chilometri. In termini di consumo, dunque, si percorrono circa 10 - 11 km/l a GPL. Per preservare le valvole del motore, sotto stress quando si viaggia a gas, Kia ha introdotto (anche su Sportage GPL) il sistema Valve Care, che prevede l’iniezione di un liquido lubrificante durante la marcia. C’è un serbatoio dedicato, e il suo consumo è di circa 0,5 litri ogni 500 litri di gas.

L’1.0 3 cilindri turbo da 111 CV a 6.230 giri e 167 Nm di coppia a 2.300 non è deludente in quanto a prestazioni: sulla carta raggiunge i 186 km/h di velocità massima e copre lo 0-100 in 11,3 secondi. Non è grintoso, ma consente di riprendere velocità senza dover ricorrere troppo spesso al cambio. Non dà certo la stessa soddisfazione della versione diesel, ma in confronto alla Sportage con motore 1.6 aspirato, per intenderci, è più brillante e piacevole.

Rispetto alla Ceed, sulla Xceed c’è un po’ più di rollio, e quindi la guida è meno incisiva. Nulla da eccepire in termini di comfort: le sospensioni hanno una taratura gentile con la schiena, e l’insonorizzazione è buona. La frizione è morbida, quindi non stanca nemmeno nel traffico, però ha una corsa lunga.

POSSIBILI ALTERNATIVE

La Mazda CX-30 è la crossover del segmento C che più si avvicina alla Kia XCeed, però non è disponibile a GPL.

A CHI SI RIVOLGE

Una crossoover come la XCeed può essere un’alternativa alla classica berlina a 5 porte o a una SUV. La versione alimentata a GPL non è brillante quanto la diesel ma vince in termini di costi di percorrenza ed è più indicata per un uso urbano o per chi, in genere, percorre tragitti brevi.

QUANTO COSTA

In puro stile Kia, la gamma è semplice e prevede una buona dotazione anche sull’allestimento d’ingresso. I prezzi di listino partono da 24.750 euro per la Kia XCeed GPL Urban e da 26.250 euro per la più ricca Kia XCeed GPL Style.

PUNTI DI FORZA

  • Con il GPL si spende pochissimo a fare il pieno
  • Rispetto all’1.6 aspirato di altre Kia GPL, il turbo 3 cilindri è più elastico
  • La dotazione di serie è soddisfacente, anche sull’allestimento Urban

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Il bagagliaio non è dei più capienti e non può ospitare la ruota di scorta
  • La cornice del sistema multimediale ha uno stile vecchio
Autore: Michele Neri