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Mercedes Classe X, prime impressioni sul pick-up della Stella

15-Nov-2017  
  • Mercedes Classe X 250d 4Matic
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  • Mercedes Classe X 250d 4Matic abitacolo
  • Mercedes Classe X 250d 4Matic interni
  • Mercedes Classe X 250d 4Matic infotainment

Sull’onda del grande interesse suscitato da questi veicoli tanto amati oltreoceano, Mercedes-Benz presenta il primo pick-up di categoria premium: si chiama Classe X e si basa sulla meccanica del Nissan Navara. Sotto il vestito elegante del Mercedes Classe X, quindi, si nasconde una vera fuoristrada capace di affrontare terreni difficili e di trainare un rimorchio da 3,5 tonnellate.
 

DIMENSIONI DEL CLASSE X: PIÙ LUNGO DI UNA GLS

Avete presente la GLS, la SUV più grande e costosa di tutta la gamma Mercedes? Ebbene, il Mercedes Classe X è più lungo di ben 21 centimetri, per un totale di 5,34 metri. In larghezza misura 1,92 metri (specchietti esclusi) e in altezza 1,82 metri. 

Ovviamente lo spazio per i passeggeri offerto dal Classe X è inferiore a quello della GLS: nonostante l’altezza notevole, chi sta dietro non ha moltissimo spazio per la testa (sufficiente comunque a chi è alto 1,80) né per le gambe. Per salire nell’abitacolo, inoltre, serve una certa agilità perché sul pick-up Mercedes non ci si cala, si sale.

In cinque, però, ci si sta discretamente, anche perché l’albero di trasmissione non ha bisogno di un imponente tunnel centrale che ruba posto ai piedi del passeggero centrale, solitamente quello più scomodo.
 

SPAZIO NEL CASSONE: LE DOTI DI CARICO

Dietro la doppia cabina a 5 posti c’è il grande cassone, tanto spazioso da poterci caricare un Europallet (un bancale con misura di 800 mm x 1200 mm) e con una portata che sfiora i 1.100 chili. Anche la capacità di traino è notevole: 750 kg in caso di rimorchio senza freni e 3.500 chili in caso di rimorchio con freni. 

Il pick-up Mercedes è un mezzo spazioso e molto versatile, l’ideale non solo per i lavoratori, ma anche per chi pratica hobby che richiedono spazio. Penso, ad esempio, al motocross, al kart, al parapendio, al surf, e alla pesca. Tra l’altro è possibile personalizzare il cassone con degli accessori per fare in modo che si trasformi in un bagagliaio chiuso, al riparo delle intemperie e da eventuali malintenzionati. Attenzione, però, ai limiti imposti dal Codice della Strada agli autocarri.
 

COSA COMPORTA L’OMOLOGAZIONE N1

Saranno pure di tendenza, ma i pick-up sono pur sempre degli autocarri con omologazione N1. Questo non significa che un privato non possa acquistarlo, il problema sono le limitazioni di utilizzo: in sostanza non è possibile viaggiare con passeggeri che non siano addetti all’uso o al carico e allo scarico di quanto trasportato. Il rischio? Una multa da 84 a 318 euro e la sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi.
 

UN 4 CILINDRI AL LANCIO E UN V6 NEL 2018

Sotto il cofano del Mercedes Classe X trova posto il 2.3 turbodiesel di origine Renault-Nissan (lo stesso del Navara) proposto in due potenza di 163 e 190 CV. Il primo è abbinato di serie alla trazione 4x4 inseribile 4Matic, il secondo invece è disponibile sia a 2WD (a trazione posteriore) sia 4x4 inseribile 4Matic. I consumi dichiarati parlano di 7,6 l/100 km per il primo e 7,9 l/100 km per il secondo. 
Nel 2018 arriverà anche un 3.0 V6 diesel da 258 CV.


SI GUIDA BENE, MA NON COME UNA SUV

Mettersi al volante del pick-up Mercedes è, prima di tutto, un’esperienza. Al contrario che in molte auto, sul Classe X si sale letteralmente. La posizione di guida è molto alta, e questo ti dà una sensazione di onnipotenza più di quanto non avvenga con la maggior parte delle SUV, sensazione ampliata dal cofano imponente. Piccola nota dolente, il volante non è regolabile in profondità. 

L’allestimento Power ha finiture curate quasi quanto quelle di un’automobile Mercedes con qualche sbavatura sul tunnel centrale e nella parte inferiore della plancia (ma ricordiamo, è pur sempre un pick-up), e con una dotazione molto ricca, sia in tema sicurezza attiva (ci sono, ad esempio, la frenata automatica d’emergenza e la telecamera con vista a 360°) sia di comfort.

Il 2.3 turbodiesel da 190 CV e 450 Nm fornisce le prestazioni giuste. Tradotte in numeri: 176 km/h di velocità massima, 11,8 secondi per lo 0-100. Nel primo tratto da Roma ad Amatrice ne ho apprezzato la silenziosità del motore, e a parte qualche fruscio aerodinamico dovuto all’altezza della carrozzeria ho viaggiato con un livello di comfort inaspettato per un veicolo del genere.

Avvicinandoci ad Amatrice, dove ci aspettava una delle paste alla gricia e all’amatriciana più buone mai mangiate, mi ha stupito il comfort delle sospensioni multilink. Rispetto a una “normale” SUV, che sia una GLA, una GLE, una GLS (e questo vale anche per modelli di altri marchi), il Classe X richiede uno stile di guida più tranquillo, da fuoristrada dura e pura. D’altra parte il telaio a traverse e longheroni non è fatto per garantire un’alta rigidità e un handling sportivo su strada, quanto per essere robusto quanto basta per affrontare strade impegnative.


I PREZZI DEL PICK-UP MERCEDES

Il Mercedes Classe X ha un listino compreso tra i 37.000 e i 47.000 euro IVA inclusa.

Tre gli allestimenti: “Pure”, molto essenziale nella dotazione, dedicato a un uso lavorativo; “Progressive”, la via di mezzo con una dotazione e i comfort degni di un’automobile da famiglia; “Power”, l’allestimento più ricco e vistoso, con cromature e cerchi in lega da 18 o 19 pollici (optional).

Autore: Michele Neri