La Opel Crossland è la seconda auto più venduta di Opel dopo la Corsa. All’interno della gamma ricopre il ruolo di B-SUV, e lo fa con uno stile sbarazzino, più estroso della sorella maggiore Mokka.
LA OPEL CROSSLAND IN BREVE
Ancora prima di vederla, la rinnovata Opel Crossland si riconosce dalla perdita della X. Il restyling 2021, dopo tre anni dal lancio, è consistente in termini estetici. Il frontale, denominato Vizor, sarà il punto di riferimento per i prossimi modelli della Casa. Anche il posteriore è stato modificato con una fascia scura che unisce i gruppi ottici, al di sotto della quale è scritto a grandi lettere il nome del modello.
L’abitacolo è piacevolmente rifinito, con la parte superiore della plancia realizzata in materiali morbidi (cosa non scontata in questo segmento) e un design pulito. Meno bene, invece, che le bocchette non abbiano la regolazione del flusso d’aria.
La Crossland, d’altra parte, è una piccola SUV spaziosa e molto pratica: il divano scorrevole consente di ottenere un grande bagagliaio in rapporto alle dimensioni esterne (è lunga 4,21 metri), oppure, se serve, si può lasciare molto spazio per le gambe dei passeggeri posteriori: la capacità di carico va da 410 litri a 520 litri, senza rinunciare a nessuno dei posti. Il sistema multimediale, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, è fornito di uno schermo da 8 pollici.
La gamma di motori, tutti Euro6 d, annovera tre versioni a benzina con motore 1.2 3 cilindri (aspirato da 83 Cv, turbo da 110 e 130 Cv) e un 1.5 diesel in due varianti di potenza di 110 e 120 Cv. Al momento non ci sono proposte ibride.
TEST DRIVE: LE IMPRESSIONI DELLA CROSSLAND 1.5 DIESEL
L’abitacolo alto e arioso della Opel Crossland, con il suo grande parabrezza, dà l’impressione di essere a bordo di una monovolume. La visibilità è buona, la posizione di guida confortevole, la plancia molto tradizionale, dunque non ha un grande appeal estetico ma mette subito a proprio agio. Oltre allo schermo del sistema multimediale, ci sono molti pulsanti fisici e le rotelle per regolare la climatizzazione, a vantaggio della semplicità e dell’immediatezza.
Il motore diesel da 110 Cv e 250 Nm è un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi. Le prime non entusiasmano ma sono senza ombra di dubbio più che adeguate per una B-SUV come la Crossland, che non fatica nemmeno in salita nelle marce alte. Le marce lunghe e la bassa propensione a riprendere ai regimi più bassi, invece, non ne fanno una vettura brillante in ripresa.
I consumi sono davvero bassi: è facile superare i 20 km/l nell’uso misto, e superare i 25 sulle strade extraurbane, se si pone un po’ di attenzione allo stile di guida.
Le dimensioni compatte, lo sterzo leggero e la posizione di guida alta sono grandi alleati in città, mentre il cambio un po’ gommoso e le sospensioni soffici prediligono uno stile di guida turistico.
Volendo c’è anche il sistema Intelligrip che, grazie a una taratura specifica dell’elettronica in base alla modalità di guida selezionata (tra Normal, Neve, Fango, Sabbia ed ESP off), migliora la trazione sui fondi difficili. Viene proposto come optional in abbinamento alle gomme M+S.
I PREZZI DELLA OPEL CROSSLAND 2021
Si parte da 20.850 euro per la versione a benzina da 83 Cv, 21.850 euro per quella da 110 Cv e 25.850 euro per quella da 130 cv nel ricco allestimento GS Line; la diesel, invece, ha prezzi da 22.250 euro per la 110 Cv e da 25.350 euro per la 120 Cv.