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Peugeot E-3008, il test della SUV elettrica con autonomia da record

01-Mar-2024  
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La Peugeot 3008 si rinnova: la nuova generazione è basata su una nuova piattaforma. Ha un design attraente da SUV coupé, interni curati nel dettaglio e, per la prima volta, un motore 100% elettrico. Che promette un’autonomia da record nel suo segmento, fino a 700 km nel ciclo misto WLTP.

INDICE
La Peugeot E-3008 in breve
Un po’ di dati sulla 3008 elettrica
Gli interni
Test drive: al volante della nuova 3008 elettrica da 210 Cv
I prezzi della SUV elettrica francese

Il debutto della terza generazione di Peugeot 3008 segna un netto miglioramento su un modello che ha rivoluzionato il marchio del Leone. Quello precedente è ancora valido, ma per restare in vetta è necessario aggiornarsi. Ancora di più se l’obiettivo è elettrificare l’intera gamma. 

La Peugeot 3008 è nuova dalla testa ai piedi: pianale, sospensioni, carrozzeria, abitacolo, e sistema multimediale. La buona notizia è che le dimensioni non sono aumentate, dunque resta una Sport Utility compatta, non eccessivamente ingombrante, ma con lo spazio (simile al modello precedente) adatto a una famiglia.

Oggi proviamo la versione completamente elettrica, ma è possibile averla anche con un motore endotermico turbobenzina con sistema mild-hybrid 48 Volt e, prossimamente, anche ibrida plug-in con batteria ricaricabile alla spina.

I dati della Peugeot E-3008 sono impressionanti: il costruttore mira a competere con il meglio del mercato in termini di autonomia.

La batteria con composizione Nickel, Manganese e Cobalto da 400 Volt prevede due tagli, il più grande da 98 kWh che consente di raggiungere un’autonomia di 700 km nel ciclo misto WLTP, e l’altro da 73 kWh, con cui la E-3008 percorre 525 km. 

Valori di grande rilievo, ottenuti non solo con una batteria dalla grande capacità ma anche grazie all’efficienza del veicolo. E questo è dato dal fatto che i veicoli elettrici appositamente progettati per esserlo sono migliori rispetto a quelli nati per un motore endotermico e adattati per l’occasione.

L’abitacolo è molto elegante e proiettato verso il futuro. Ai tessuti piacevoli al tatto con impunture a vista si affiancano finiture metalliche e un enorme doppio schermo curvo montato su dei braccetti invisibili ai passeggeri per dare leggerezza. 

L’i-Cockpit si è evoluto e riesce a sorprendere, anche in termini di funzionalità e semplicità d’uso.

L’impostazione prevede sempre il volante di dimensioni ridotte e la strumentazione alta, e sulla 3008 l’ergonomia mi sembra migliore rispetto a quella di tutti gli altri modelli della gamma Peugeot.

Il sistema multimediale prevede una serie di icone su un terzo schermo sopra la console, utili per impostare scorciatoie per le 10 funzioni che si usano più spesso: climatizzatore, telefono, impianto audio, telecamere e altro ancora. Tutto viene visualizzato sul grande schermo touch da 22 pollici.

La Peugeot E-3008 ti accoglie in un bel salotto, arredato con cura e dotato di tutti i comfort. Anche il suo temperamento, pur mettendo in mostra prestazioni di tutto rispetto (0-100 km/h in 8,8 secondi in questa versione da 210 Cv con batteria da 73 kWh), è rilassato, tranquillo. Scordatevi in questa versione d’ingresso accelerazioni brucianti per impressionare i passeggeri. 

Lo sterzo è molto servoassistito, dunque morbido, e le sospensioni assorbono con grande efficacia le (poche) irregolarità presenti delle strade francesi.

La stabilità e la trazione sono a prova di bomba, dunque ci si sente al sicuro anche sul bagnato, come nel caso di questo test drive.

Un plauso anche al pedale del freno, spesso critico sulle elettriche perché non si capisce dove finisce la rigenerazione e inizia la frenata vera e propria con dischi e pastiglie. Il peso e la progressione del pedale sinistro sono perfetti, e con le palette al volante si regola l’intensità della rigenerazione.

Il peso di oltre 2 tonnellate abbondanti è notevole, e se ci aggiungiamo un rimorchio da oltre 1.200 kg (la versione più potente ne traina oltre 1.300) si sfiora la soglia massima guidabile con la patente B. Tutto questo, però, non incide negativamente sull’efficienza. Anzi, a parte nel traffico cittadino, è l’aerodinamica uno degli elementi più importanti per raggiungere grandi autonomie, e la Peugeot E-3008 vanta un Cx di 0,28 molto basso nel suo segmento.

Il prezzo di listino della E-3008 da 210 Cv con batteria da 73 kWh è allettante: 41.980 euro nell’allestimento Allure, che può scendere ulteriormente in presenza degli incentivi statali.
La versione ibrida 48 Volt da 136 Cv, invece, parte da 38.700 euro.

Autore: Michele Neri