Non fatevi ingannare dalle forme simili (specialmente nel frontale e nel profilo) a quelle della serie precedente: la terza generazione della Cayenne – protagonista dello stand Porsche al Salone di Francoforte 2017 – è tutta nuova.
PORSCHE CAYENNE: LE NOVITÀ PRINCIPALI
La Porsche Cayenne è cambiata molto dentro e poco fuori: più leggera di prima (fino a 65 kg in meno) e più divertente nelle curve (merito dell'asse posteriore sterzante già presente sulla Panamera e sulla 911), può vantare inoltre un bagagliaio più ampio.
All'esterno troviamo dimensioni maggiorate ma non troppo (lunghezza aumentata di 6 cm) e, soprattutto, una zona posteriore seducente che strizza l'occhio alla 911.
DUE MOTORI AL LANCIO
La gamma motori al lancio della nuova Porsche Cayenne sarà composta da due unità V6 a benzina: il 3.0 da 340 CV già visto sulla Macan S per la Cayenne “normale” e un 2.9 biturbo da 440 CV per la Cayenne S. Grazie a questo propulsore la variante (per ora) più cattiva della SUV di Zuffenhausen – se dotata del pacchetto Sport Chrono - raggiunge una velocità massima di 265 km/h e impiega meno di 5 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari.
I PREZZI
La terza generazione della Porsche Cayenne sarà mostrata in anteprima al Salone di Francoforte 2017 ma è già ordinabile. I prezzi? 78.030 euro per la Cayenne e 95.598 euri per la Cayenne S.
PORSCHE 911 GT2 RS
Allo stand Porsche di questo Salone di Francoforte c’è anche la Porsche più potente mai prodotta dalla Casa di Stoccarda, la 911 GT2 RS. Il suo motore 3.8 biturbo 6 cilindri boxer eroga 700 CV di potenza e 750 Nm di coppia. Di serie è previsto il cambio automatico a doppia frizione PDK, mentre la trazione è posteriore.
La potenza è altissima, ma il peso della vettura si ferma a soli 1.470 kg col pieno di benzina. Per contenere il peso della 911 GT RS è stato adottato uno scarico in titanio, e molte componenti sono rinforzate con la fibra di carbonio. Il cofano anteriore è completamente realizzato in carbonio, mentre per il tetto è stato usato il magnesio.
Le prestazioni sono (ovviamente) pazzesche: si parla di 340 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.
Autore: Marco Coletto