La Leon Cupra R, presentata allo stand Seat al Salone di Francoforte 2017, è l'auto più potente mai prodotta dalla Casa spagnola. La variante più cattiva della compatta iberica a trazione anteriore sarà realizzata in soli 799 esemplari e arriverà nelle concessionarie a fine anno. Prezzi non ancora comunicati.
IL MOTORE DELLA SEAT LEON CUPRA R
Il motore della Seat Leon Cupra R è il già noto 2.0 sovralimentato TSI portato a 310 CV (stessa potenza delle Audi S3 e TTS e della Volkswagen Golf R) abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La versione DSG rimarrà invece ferma a quota 300 CV come la Cupra “normale”.
LE NOVITÀ TECNICHE
La Seat Leon Cupra R presenta numerose novità tecniche create per garantire il massimo piacere di guida: campanatura modificata, regolazione adattiva dell'assetto DCC, freni Brembo e un nuovo impianto di scarico.
IL DESIGN
È facile distinguere una R da una Seat Leon Cupra “standard”: dettagli in fibra di carbonio sugli spoiler, sulle minigonne e sul diffusore posteriore e tocchi color rame fuori (specchietti e cerchi in lega) e nell'abitacolo.
Autore: Marco Coletto