La Volkswagen Golf, giunta all’ottava generazione, è da sempre il punto di riferimento nel segmento delle berline compatte del segmento C. Esteticamente la Golf 8 si distingue dalla precedente generazione per i fari full led anteriori (di serie) dalla forma allungata collegati alla sottile griglia anteriore, che al centro ospita il nuovo logo Volkswagen.
VOLKSwAGEN GOLF 8, DIMENSIONI E PREZZI
Proposta solo con la carrozzeria a 5 porte, la bestseller di Wolfsburg non varia molto nelle dimensioni con il passaggio alla nuova generazione. Quella nuova è più lunga di paio di centimetri e più bassa di tre, dunque la sua presenza scenica è più sportiveggiante.
Il listino prezzi della Golf 8 parte da poco più di 26 mila euro euro per la versione a benzina 1.0 TSI da 110 CV, circa 30 mila euro per la turbodiesel 2.0 TDI da 115 CV, e poco più di 30 mila euro per la versione a metano.
INTERNI RIVOLUZIONATI
Il cambiamento più grande lo si trova nell’abitacolo. Gli interni della Golf 8 sono sempre in puro stile Volkswagen: puliti, lineari, razionali. Ma con un aspetto hi-tec e una cura delle finiture di grandissimo livello. Partendo dalle novità tecnologiche, sulla plancia spiccano i due schermi da 10,3 pollici, uno dedicato alla strumentazione digitale e l’altro al sistema multimediale. Non mancano i comandi per gestire alcune funzione dell’auto come i fari, il climatizzatore e impianto audio, tutti rigorosamente touch; e poi ci sono, in base alle versioni e al livello di equipaggiamento, i sedili regolabili elettricamente, il tetto apribile e le luci d’ambiente con 32 colore.
BENZINA, DIESEL, E IBRIDA MILD HYBRID E PLUG-IN
Con l'arrivo del nuovo modello sono state riproposte le tradizionali versioni a benzina e diesel, ovviamente aggiornate. La gamma a benzina comprende la 1.0 3 cilindri turbo, la 1.5 4 cilindri turbo e la 2.0 4 cilindri turbo della sportiva GTi. Passando alla gamma diesel, il 2.0 TDI sarà il motore della bestseller da 116 CV, della versione intermedia da 150 CV e della sportiva versione GTD.
Due le versioni di Volkswagen Golf ibrida:
- 1.5 eTSI, la mild-hybrid da 150 CV che abbina al motore a benzina un sistema a 48 volt che contribuisce ad abbassare consumi ed emissioni.
- GTE, l'ibrida plug-in da 204 CV con batteria da 13 kWh ricaricabile alla spina che alimenta un motore elettrico da 115 Cv che fornisce un grande contributo per le emissioni dei consumi e per le prestazioni.
GOLF 8: METANO, GTI, GTD E GTE
La buona notizia relativa alla Volkswagen Golf 8 è che continuerà ad essere disponibile a metano e nelle versioni sportive a benzina GTI, diesel GTD e ibrida plug-in GTE.
Golf metano
Si tratta di una versione a metano monovalente, molto apprezzata in quanto la più economa della gamma in termini di costi di percorrenza. Un’alternativa alle versioni diesel che con il nuovo motore 4 cilindri turbo 1.5 TSI eroga 130 CV di potenza, dunque offre prestazioni di tutto rispetto. Tra i difetti della Golf a metano, l’autonomia notevolmente inferiore rispetto a quella della Golf TDI e il serbatoio della benzina ridotto a circa 9 litri.
Golf GTI
Un grande classico tra le compatte sportive nata insieme alla prima generazione della Golf. Esteticamente la Golf 8 GTI si distingue per le appendici aerodinamiche e per gli interni rivestiti in tessuto tartan grigio e rosso, mentre sotto il cofano si nasconde il 2.0 TSI turbo da 245 CV di potenza e 370 Nm di coppia abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico DSG.
Golf GTD
Si tratta della versione sportiva a gasolio nata, ovviamente, in un periodo successivo alla GTI. La nuova Volkswagen Golf 8 GTD mostra i muscoli con appendici aerodinamiche uguali a quelle della sorella a benzina, e lo stesso vale per gli interni in tartan, sulla GTE di colore grigio. Il motore, invece, è il due litri turbodiesel da 200 CV e 400 Nm. Meno potente della GTI, dunque, ma con un po’ di coppia in più.
Golf GTE ibrida plug-in
La Golf 8 ibrida plug-in indossa lo stesso vestito delle versioni sportive GTI e GTD. Il suo powertrain prevede un motore 1.4 a benzina accoppiato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 245 CV (la stessa della GTI). Il motore elettrico della Golf GTE è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh che consente un’autonomia in modalità 100% elettrica fino a 60 km.
LIFE, STYLE ED R-LINE
Tre gli allestimenti della Volkswagen Golf 8: quello Life, quello Style più ricco e l’R-Line il top di gamma dalla connotazione sportiva.
Life: offre di serie i fari full LED, il climatizzatore automatico, la chiave elettronica, la strumentazione digitale, lo schermo da 10,3 pollici del sistema multimediale con servizi live gratuiti per i primi 3 anni, il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio anteriori e posteriore, la frenata d’emergenza, e il sistema contro l’involontario cambio di corsia.
Style: aggiunge a quanto sopra i fari a matrice di LED, il climatizzatore trizona, i cerchi in lega da 17 pollici, il sedile di guida regolabile elettricamente e il sistema di assistenza alla guida di secondo livello attivo fino a 210 km/h.
R-Line: Oltre alla ricca dotazione della Style, la Golf 8 R-Line aggiunge assetto sportivo ribassato, volante rivestito in pelle, strumentazione sportiva, vetri oscurati, sterzo ad assistenza variabile e le modalità di guida che variano il carattere della vettura.
L’allestimento base, non previsto al lancio, ha una dotazione essenziale che comprende, comunque, i fari a LED, il climatizzatore automatico, la chiave elettronica, e lo schermo da 8,25 pollici del sistema multimediale.