Domanda | Risposta |
Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno | V |
Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito | V |
Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito | V |
Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza | V |
Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato | V |
Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza | V |
Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento | V |
Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio | V |
Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico | F |
Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti | F |
Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro | F |
In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia | F |