Ordine di precedenza agli incroci
Gli “incroci” sono uno degli argomenti più importanti da conoscere per poter guidare in sicurezza. Gli incroci infatti presentano diverse insidie: in assenza di stop, semafori e segnali, quale veicolo ha la precedenza? Tutti i veicoli hanno lo stesso tipo di precedenza? Chi passa per primo?
Bene, in questa sezione vedremo ogni singola tipologia di incrocio e ogni situazione possibile e immaginabile.
Ci sono delle regole base da seguire quando si approccia un incrocio, indipendentemente dal veicolo che si guida e dal tipo di incrocio:
- Essere prudenti e moderare la velocità
- Osservare le norme di precedenza e spostarsi sulla corsia destinata alla direzione che intendono prendere
- Segnalare l'intenzione di svoltare con gli indicatori di direzione
- Non impegnare un incrocio o creare intralcio se non si ha la possibilità di proseguire e sgombrare l'area di manovra
- Lasciare liberi gli sbocchi delle strade laterali nel caso di arresto di lunghe file di veicoli
La regola d’oro: si dà la precedenza a destra
Per stabilire l'ordine di precedenza agli incroci la regola generale - fondamentale - è: la precedenza ce l’ha chi proviene da destra.
Nello specifico, quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio e le loro traiettorie stanno per intersecarsi (incrociarsi), si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione. Quindi a meno che non ci sia un segnale stradale, in vigile, o un’altra segnalazione, la precedenza si da a chi proviene da destra.
- Ci sono casi in cui la precedenza si da sia a destra che a sinistra. Ad esempio: si da ai veicoli che circolano su rotaie (come i tram, treni), ai veicoli della polizia o in servizio di emergenza (ambulanze, pompieri), in presenza del segnale stradale “dare precedenza” e allo Stop.
Come si capisce quando è il caso di dare precedenza? Semplice: dipende dalla traiettoria che dovete fare. Vediamo un esempio pratico.
Spiegazione incrocio numero 1:
Nella figura l'ordine in cui passano le auto è: prima R-A-C. Come mai? È questione di "destra libera" e della traiettoria che i veicoli intendono fare.
R ha la destra libera, e quindi passa per primo. Di conseguenza è A a trovarsi con la destra libera, e quindi passa per secondo. Infine transita il veicolo C.