Citroën Ami for All: progetto per persone con mobilità ridotta

19-Lug-2023  

Citroën presenta il progetto « Ami for All », sviluppato in collaborazione con PIMAS, esperto nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta. Il progetto è stato esposto al Salone Autonomic di Parigi, al polo fieristico di Porte de Versailles, dal 6 all'8 giugno 2023.

Questo prototipo di Ami è stato ideato per essere guidato da persone a mobilità ridotta che non hanno più l'uso di almeno un arto inferiore, in particolare da persone in sedia a rotelle. Il prototipo è caratterizzato da un angolo di apertura delle porte maggiore, da attrezzature per il trasferimento della sedia a rotelle sul sedile (pedana e cinghie), e da comandi meccanici e manuali per accelerare e frenare, oltre ad una sfera sul volante per facilitare la guida. Non manca anche una soluzione intelligente per trasportare la sedia a rotelle all'interno o all'esterno dell'abitacolo.

Ami for All offre a queste persone una soluzione semplice per condurre una vita attiva e integrarsi socialmente senza dover dipendere da una terza persona che li accompagni o dai trasporti pubblici con orari e accessi poco prevedibili.

« Ami for All » è perfettamente in linea con la filosofia di Ami : offrire una risposta concreta all'accesso alla mobilità per tutti.  Ami ha reintrodotto la facilità di movimento nei microviaggi e ha dato maggiore indipendenza ad adolescenti, anziani e persone senza patente. Siamo lieti di presentare questa soluzione tecnica per estendere questa libertà di movimento alle persone a mobilità ridotta e stiamo lavorando per rendere questo progetto realizzabile nel breve periodo". Thierry Koskas - Direttore Generale di Citroën.

Grazie alla sua accessibilità e facilità di utilizzo, « Ami for All » non ha eguali per quanto riguarda l'offerta alle persone a mobilità ridotta. Rappresenta un vero e proprio fattore di integrazione sociale, che restituisce libertà e indipendenza a persone che attualmente sono limitate nella loro vita quotidiana. Questa realtà riguarda l'1% della popolazione mondiale. Si tratta di una soluzione sicura, confortevole, compatta e agile che permette loro di spostarsi a partire dai 14 anni, anche se non hanno la patente di guida.

Il progetto nasce dal programma Star*up, un incubatore di idee che permette ai dipendenti di Stellantis di presentare le loro idee innovative. Se la proposta viene selezionata, il dipendente ha l'opportunità di partecipare all'acceleratore d'impresa, dove le idee possono diventare realtà. L'incontro tra Christophe Lapeyre, l’ideatore di questo progetto, e Citroën intorno a una visione comune è avvenuto in modo molto naturale.

 « Il progetto condiviso nel 2022 puntava ad offrire una soluzione chiavi in mano per adattare i viaggi dei disabili alla sfida del trasporto elettrico. L'idea mi è venuta osservando gli studenti della scuola secondaria di mio figliastro che dipendevano dai trasferimenti in veicoli TPMR ("Trasporto per Persone a Mobilità Ridotta"), mentre i loro compagni godevano di totale libertà. Oltre alle criticità sociali, l'individuazione di soluzioni tecniche e industriali è stata una sfida particolarmente motivante. In Citroën ho trovato subito uno sponsor che ha creduto in me e mi ha sostenuto nello sviluppo del progetto » Christophe Lapeyre –Responsabile del progetto « Ami for All ».

L’adattamento PMR di «Ami for All » è standardizzato e facile da montare, indipendentemente dalla versione di Ami scelta dal cliente. È stato progettato e realizzato in collaborazione con PIMAS, azienda leader nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta.

Autore: Redazione