Guida Michelin 2025: appuntamento il 5 novembre a Modena

19-Set-2024  

Michelin annuncia la presentazione della sua settantesima Guida, prevista in data 5 novembre 2024 a Modena, nella Food Valley emiliana. Per l’occasione sono stati riuniti tutti i 13 che italiani con tre Stelle Michelin a Casa Lavazza di Torino, e ognuno di loro ha preparato un signature dish, o comunque un piatto presente all’interno del proprio ristorante tri-stellato, e un dolce.

La Guida Michelin festeggia 70 anni a Modena

La première ufficiale della 70a edizione della Guida Michelin si terrà al Teatro Pavarotti di Modena. Città che ospita, tra le varie eccellenze gastronomiche, anche la celebre Osteria Francescana di Massimo Bottura, l’unica in Italia a essere insignita del titolo miglior ristorante al mondo nella classifica dei “50 Best Restaurant”.

Piccola anticipazione: a Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana vengono confermate le tre stelle, e ai ristoranti San Domenico di Imola e Magnolia di Longiano vengono confermate le due stelle. A questi si aggiungono aggiungono 34 locali “Bib Gourmand”, che offrono la migliore ristorazione in termini di rapporto tra qualità e prezzo; un numero record in Italia.

Nel complesso, la Regione che ospita la presentazione della 70esima Guida Michelin si contano 22 ristoranti stellati.

Tra le new entry troviamo Aurora Mazzucchelli di Casa Mazzucchelli di Sasso Marconi, e la Stella Verde al Piastrino di Pennabilli.

L’indotto della Guida Michelin in Emilia Romagna

Solo in Emilia-Romagna i ristoranti stellati Michelin generano, secondo una ricerca su scala nazionale presentata da JFC (un ente che svolge attività di consulenza turistica e marketing territoriale), la bellezza di 28,5 milioni di euro di indotto, di cui 8,1 milioni nella città di Modena, 5,9 milioni a Bologna e 4,2 milioni nella provincia di Forlì-Cesena. Modena detiene anche il record di prodotti alimentari DOP e IGP: ben 23 su un totale di 44 dell’Emilia-Romagna.

"La presentazione della Guida Michelin rappresenta sempre un evento di grande prestigio e impatto mediatico", sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini. "...Il food è sempre più motivazione di viaggio e, come conferma l’indagine di JFC, la cucina stellata è una risorsa economica per tutto il territorio, anche in termini turistici». 

L’indotto della Guida Michelin in Italia

L’indotto generato dai ristoranti stellati a livello nazionale è davvero notevole: 806 mila euro per quelli con una stella, 2,4 milioni per quelli a due stelle, e 6,5 milioni per i 13 ristoranti insigniti con tre stelle.

Il valore economico indiretto della Giuida Michelin è stato di 439 milioni nel 2023 e la previsione del 2024 è di 498 milioni.

Per l’indagine, JFC ha preso analizzato 238 ristoranti stellati Michelin, 396 tra hotel da 3 a 5 stelle lusso e altre strutture ricettive, e 201 attività commerciali.

Autore: Michele Neri