È quasi tempo del cambio gomme, e Michelin presenta il suo nuovo pneumatico invernale sviluppato per auto piccole, medie e compatte, sia berline sia crossover, anche elettriche.
Il Michelin Alpin 7 è la grande novità dei prodotti adatti ad affrontare la stagione fredda, aggiungendosi al Pilot Alpin 5 e Pilot Alpin 5 SUV dedicati a vetture sportive e SUV, e al CrossCilmate, il quatto stagioni pensato per chi incontra solo occasionalmente condizioni di guida invernali severe.
INDICE |
M+S e 3PMSF |
Michelin Alpin 7, le caratteristiche |
Le dimensioni del Michelin Alpin 7 |
La gamma invernale Alpin, invece, è pensata per chi chi incontra spesso condizioni di guida invernali severe tra neve e temperature inferiori ai -7 grandi centigradi. Sia gli Alpin sia i CrossClimate presentano la marcatura M+S e la certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), dunque sono conformi alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali e assicurano ottime performance in caso di neve.
Il nuovo pneumatico invernale ha una nuova mescola, un battistrada direzionale, e una maggiore quantità di lamelle nella scultura rispetto al predecessore. Il risultato? Un miglioramento del 6% in frenata e del 9% in termini di resistenza al rotolamento, e di conseguenza di consumi. Ha anche una migliore durata chilometrica.
Il Michelin Alpin 7 ha una nuova mescola multistrato: quella esterna è più rigida rispetto a quella di secondo livello, in quanto le lamelle riescono a lavorare molto bene, essendo nuovo il pneumatico. Il secondo strato invece è più più morbido per compensare un parziale consumo del pneumatico. Inoltre con il consumo del pneumatico si abbassano le lamelle, ma questo viene compensato ricreando il “pieno-vuoto” necessario per performare sulla neve.
Le prestazioni dell’Alpin 7 sono buone per tutta la vita del pneumatico, ovvero fino al limite di usura di 1,6 mm del battistrada.
L’Alpin 7 ha superato il test di aderenza sul bagnato da usato prevista dalla nuova normativa europea (Regolamento Europeo R117-04). Se non supera questa soglia, un pneumatico non può essere omologato.
Il nuovo pneumatico invernale è disponibile in 62 dimensioni, per cerchi da 15 a 20 pollici, da 15 a 20 pollici. Viene prodotto in Europa, in parte anche nello stabilimento italiano di Cuneo, ed è destinato prevalentemente al mercato europeo.