Hyundai Santa Fe plug-in hybrid: 54 km in elettrico e 253 Cv

05-Dic-2024  

Hyundai amplia la gamma della Nuova Sante Fe, introducendo la versione Plug-in Hybrid, che si affianca alla Full-Hybrid con cui la quinta generazione ha debuttato la scorsa estate.

Configurazioni e Motorizzazione

Disponibile in versioni da 5 o 7 posti, la Sante Fe Plug-in Hybrid combina un motore turbo benzina 1.6 T-GDI da 160 CV con un motore elettrico da 98 CV, alimentato da una batteria da 13,8 kWh. Questa configurazione garantisce una potenza complessiva di 253 CV, una coppia massima di 367 Nm e trazione integrale 4WD HTRAC.
L’autonomia in modalità 100% elettrica raggiunge i 54 km (ciclo WLTP), mentre il sistema passa automaticamente alla modalità ibrida quando la batteria scende sotto soglie di carica predefinite, ottimizzando l’efficienza e riducendo i consumi.

Design e interni

Ispirata al concetto "Open for More", la NuovaSante Fe unisce un design esterno moderno a interni spaziosi e funzionali. Le linee squadrate, i fari a LED a forma di H e il cofano alto conferiscono al SUV una forte presenza su strada.
Il bagagliaio è ai vertici della categoria, con una capacità di 711 litri (configurazione a 5 posti), garantendo praticità e facilità di carico. Gli interni sono caratterizzati da materiali di alta qualità e offrono un ambiente accogliente, con dettagli come il design a H del cruscotto e delle bocchette d’aria che esaltano la sensazione di spazio.

Tecnologia e Comfort

La Sante Fe introduce innovazioni come il sistema wireless doppio ad alta velocità per smartphone, uno scompartimento di sterilizzazione UV-C e un vano portaoggetti bilaterale. La plancia vanta un display curvo panoramico che integra un quadro strumenti digitale da 12,3’’ e uno schermo touch per l’infotainment della stessa dimensione, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) e un display dedicato al climatizzatore da 6,6’’ completano l’offerta tecnologica.

Sicurezza

La dotazione di sicurezza include avanzati sistemi Hyundai SmartSense, come Forward Collision-Avoidance Assist 2, Highway Driving Assist 2 e Navigation-based Smart Cruise Control 2. Inoltre, sono presenti funzioni come Blind Spot Collision Avoidance e Remote Smart Parking Assist.

Prezzi e allestimenti

Gli allestimenti si dividono Business e Xclass, con l’aggiunta di un pacchetto Calligraphy. Il primo è dedicato a flotte e professionisti, e include cerchi in lega da 18’’, fari Full LED, portellone elettrico, climatizzatore automatico bizona, e un sistema di infotainment da 12,3’’. Con finanziamento e rottamazione, è disponibile da 329 euro al mese con un anticipo di 5.340 euro.

La top di gamma X Class parte da 57.700 euro, e aggiunge cerchi da 20’’, sedili in pelle riscaldati e ventilati, e una suite di tecnologie avanzate come il Blind-Spot View Monitor e il Remote Smart Parking Assist.

Il Pacchetto Calligraphy (opzionale) offre dettagli estetici premium, sedili in pelle nappa, Head-Up Display e impianto audio Bose per un’esperienza premium.

Autore: Francesco Neri