Hyundai, 2° brand generalista all'Initial Quality Study 2019

01-Lug-2019  

Per il 2° anno di fila Hyundai è stata eletta secondo miglior brand generalista in occasione dell’Initial Quality Study 2019, condotto da J.D. Power negli Stati Uniti.

MENO PROBLEMI RISPETTO AL 2018

L’Initial Quality Study 2019 misura la qualità iniziale dei veicoli sulla base del numero di problemi riscontrati dai proprietari durante i primi 90 giorni dall’acquisto. Più il risultato è inferiore, più riflette una qualità elevata. La Casa sudcoreana ha ottenuto un punteggio di 71, con un miglioramento di 3 punti rispetto allo scorso anno. Si tratta di una valutazione nettamente migliore rispetto alla media del settore (93 punti).

SANTA FE, MIGLIOR SUV NEL SUO SEGMENTO

Il modello che più di ogni altro ha permesso questo successo è la nuova Hyundai Santa Fe, vincitrice del titolo di migliore Suv di segmento D. La Santa Fe è stata uno degli unici 3 veicoli a ottenere una vittoria nell’anno di lancio in uno dei 21 segmenti. L’intera gamma Hyundai ha segnato ottimi risultati. Anche Tucson, Elantra, Accent e Veloster si sono posizionate sul secondo gradino del podio nei rispettivi segmenti, mentre Kona e Sonata si sono classificate entrambe al terzo posto.

MINOR NUMERO DI COMPLICAZIONI

Il marchio Hyundai si è posizionato invece al 1° posto in 2 delle 8 categorie valutate da J.D. Power. Lo studio ha esaminato anche i problemi legati al design o a difetti e malfunzionamenti, e Hyundai si è di nuovo distinta in positivo. Gli ottimi risultati dell’Initial Quality Study seguono il 5° posto di categoria raggiunto dai coreani all’interno del Vehicle Dependability Study 2019, condotto dalla stessa J.D. Power: un’ulteriore prova dell’alto livello qualitativo dei modelli, anche sul lungo periodo. Gloria, anche in questo caso, per la nuova Santa Fe, leader del proprio segmento.

LE MODALITÀ DELLO STUDIO

Arrivato alla 33^ edizione, l’Initial Quality Study nel 2019 ha raccolto le risposte di 76.256 tra acquirenti e intestatari di leasing di nuovi veicoli, intervistati dopo 90 giorni di possesso del veicolo. Lo studio si è basato su 233 domande organizzate in 8 categorie. Effettuato tra febbraio e maggio, l'indagine ha consentito di ottenere dati classificabili su 32 brand, 191 modelli e 142 linee di assemblaggio.

SECONDO MIGLIOR BRAND GENERALISTA

Queste le parole di Barry Ratzlaff, vicepresidente della divisione Customer Satisfaction di Hyundai Motor America: “Gli ottimi risultati nell’autorevole studio IQS sono una testimonianza dell’impegno dell’azienda nell’offrire ai nostri clienti veicoli di altissima qualità attraverso design, ingegneria, manifattura, servizi, persone sul campo e partner commerciali. Siamo fieri di aver mantenuto la leadership nella qualità e non rallenteremo nel tentativo migliorare la qualità dei nostri veicoli”.

Autore: Francesco Bagini