Hyundai, sport e musica con Mondiali e Maroon 5

22-Giu-2018  

I Mondiali di calcio attirano sempre un enorme giro d’affari tra sponsorizzazioni e pubblicità. I colossi dell’auto fanno a gara nell’accaparrarsi più visibilità possibile. Hyundai è partner ufficiale della Coppa del Mondo e in TV ha proposto un nuovo spot con i Maroon 5.

KONA E NEXO

La Casa sudcoreana in occasione dei Mondiali di Calcio di Russia ha approntato uno spot TV con protagonista la nuova KONA by Hyundai. Per tutta la durata del torneo sarà visibile sulle reti Mediaset, che in chiaro trasmette tutti gli incontri. Oltre allo spot è stato girato anche un video musicale diretto dal regista Joseph Kahn, premiato ai Grammy Awards, con al centro la nuova Hyundai NEXO, Suv Fuel Cell capace di viaggiare con un’autonomia di più di 800 km.

IL MESSAGGIO DELLA CASA

Per la colonna sonora della propria campagna pubblicitaria ‘calcistica’ Hyundai ha chiamato, niente meno che, i Maroon 5, band pluripremiata anch'essa ai Grammy Awards. Il gruppo ha composto una cover di ‘Three Little Birds’, celebre brano di Bob Marley & the Wailers. Il pezzo musicale esprime ciò che il marchio asiatico vuole trasmettere, cioè la possibilità di rilassarsi a bordo delle Hyundai grazie alla smart technology, per un’esperienza di guida piacevole e positiva. La Casa ha voluto puntare i riflettori sulla sicurezza e il comfort delle proprie auto. Sistemi all’avanguardia della famiglia Hyundai SmartSense, come l’impianto di Frenata Autonoma di Emergenza e il Safe Exit Assist, migliorano la vita di tutti i giorni degli automobilisti Hyundai.

 TRA CALCIO E MUSICA

Lo spot TV è ambientato fuori da uno stadio di calcio, nel quale la band canta la sua versione del pezzo di Marley. “Bob è uno dei più grandi artisti che la storia della musica ricordi, un vero genio. Siamo entusiasti di aver avuto l’opportunità di reinterpretare ‘Three Little Birds’ per la nuova campagna di Hyundai”, hanno affermato i Maroon 5. “Hyundai ha una lunga tradizione nel calcio in quanto sponsor di FIFA dal 1999”, ha spiegato Minsoo Kim, direttore della divisione Marketing di Hyundai Motor. “L’innovazione è il punto chiave delle strategie del brand, e punta a esserlo ancora di più in futuro. La reinterpretazione in chiave moderna di ‘Three Little Birds’ dei Maroon 5 per la 2018 FIFA World Cup Russia è un invito ad abbandonare le preoccupazioni e riflette il mood della nuova campagna in cui Hyundai si pone l’obiettivo di migliorare la vita di tutti i giorni e di regalare più qualità al proprio tempo informando i clienti sull'utilizzo di tecnologie innovative per sentirsi sempre più in sicurezza durante la guida". Oltre alla musica, Hyundai ha approfondito il suo rapporto col calcio e i campionati del mondo. È stato inaugurato il FIFA World Football Museum presented by Hyundai, un lungo racconto del calcio e dei suoi tifosi attraverso i giocatori più iconici della competizione.

Autore: Francesco Bagini