Assente al Salone di Ginevra 2019, Hyundai fa comunque parlare di sé grazie alla Hyundai IONIQ Electric. La berlina a batteria ha infatti ottenuto il massimo punteggio di Cinque Stelle Green NCAP. Il successo deriva dall’assenza di emissioni inquinanti e dalla sua alta efficienza energetica.
PRIMA DELLA CLASSE
Hyundai IONIQ Electric ha conquistato il massimo punteggio di Cinque Stelle Green NCAP. Green NCAP è la prima classifica europea stilata per misurare emissioni ed efficienza energetica nelle condizioni di guida reali. Durante una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio Energetico, è stata ufficializzata la prima posizione della berlina della Casa sudcoreana.
ASSENZA DI EMISSIONI E ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
La IONIQ Electric ha fatto meglio di 11 veicoli elettrici esaminati. L’unica altra vettura a ottenere il punteggio massimo è stata la BMW i3. La IONIQ ha meritato 10 punti su 10 per l’assenza di emissioni inquinanti e 8,5 punti su 10 in termini di efficienza energetica.
IL MEZZO DI TRASPORTO PIÙ ECOLOGICO
Questo il comunicato finale, diramato da Green NCAP: “Hyundai IONIQ Electric è una familiare completamente elettrica che utilizza un motore elettrico da 88 kW come propulsore. Le emissioni inquinanti sono ovviamente nulle, non utilizzando carburante durante i test, il che consente a IONIQ Electric di ottenere il punteggio di 10/10 nel Clean Air Index. Allo stesso modo, anche le emissioni di anidride carbonica sono pari a zero e l’efficienza energetica è molto elevata, con consumi che non superano i 20kWh/100km - nonostante la prova in autostrada a pieno carico richieda più energia rispetto agli altri test. Hyundai IONIQ Electric ha dimostrato che la propulsione a energia elettrica è il mezzo di trasporto più ecologico attualmente disponibile”.
BUONI PIAZZAMENTI ANCHE PER KONA E NEXO
Le Cinque Stelle Green NCAP non sono state l’unico riconoscimento per la Hyundai IONIQ Electric. Di recente si è confermata leader assoluta della classifica delle auto più ecologiche stilata dall’ADAC, l’Automobile Club più grande d’Europa. Buoni piazzamenti anche per altri modelli Hyundai: la Hyundai Kona Electric ha ottenuto la 5^ posizione nella stessa graduatoria, mentre la Suv a idrogeno Hyundai NEXO, è arrivata 9^. Questi premi confermano il ruolo di leadership di Hyundai nella produzione di serie di veicoli elettrificati e la sua capacità di affrontare le sfide della mobilità futura.