Jeep Avenger: ecco la ibrida 4Xe con la trazione integrale

23-Mag-2024  

La Jeep Avenger, la prima vettura della Casa a debuttare solo con la trazione anteriore, ora finalmente è disponibile con trazione integrale nella versione 4xe.

Design

Il design della Jeep Avenger 4xe ha subito alcune modifiche: ora troviamo le barre sul tetto e il gancio di traino di serie, i fendinebbia sono stati riposizionati più in alto e verso l’esterno, un dettagli che migliora anche la visibilità notturna. I paraurti hanno una finitura antigraffio, con quello anteriore che espone la ruota per una migliore presa sui terreni rocciosi, e un rivestimento più alto e sporgente per proteggere la targa dagli urti. Sempre di serie anche i pneumatici M+S con cerchi neri. Tra gli optional invece troviamo le fasce adesive opache evitano i riflessi del sole durante la guida, mentre gli All Terrain sono optional. Gli interni presentano sedili realizzati con un materiale resistente e impermeabile, trattati con soluzioni antimacchia e antifango. Il baule ha una capacità di 325 litri, che perde qualcosa rispetto ai 380 litri della versione a trazione anteriore, a causa del doppio fondo più piccolo.

Motore

La Jeep Avenger 4xe è monta un 3 cilindri da 1.2 litri mild hybrid a 48 volt, capace di erogare 136 Cv, disponibile esclusivamente con il cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, che ingloba un motore elettrico da 28 CV che muove le ruote anteriori. Un secondo motore elettrico, sempre da 28 CV, è invece montato sull’asse posteriore e garantisce trazione anche con la batteria a 48 volt scarica. La Jeep Avenger 4xe offre così 36 CV e 25 Nm in più rispetto alla versione a trazione anteriore, e scatta da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi raggiungendo una velocità massima di 194 km/h.

Una vera fuoristrada

La vera forza della Jeep Avenger 4xe emerge sui fondi dissestati. Grazie ai due motori elettrici, alle sospensioni posteriori specifiche con multilink a 4 bracci, e ad angoli di attacco, di uscita, e di dosso di tutto rispetto (22°, 35 e 21°) è capace di affrontare ostacoli impegnativi. Anche all’aumento di 10 mm dell’altezza da terra (ora 21 cm) e della capacità di guado fino a 40 cm contribuiscono alle sue capacità da fuoristradista. L'Avenger 4xe può affrontare pendenze fino al 40% su terreni difficili come la ghiaia e fino al 20% in totale assenza di aderenza sull’asse anteriore. Fino a 30 km/h tutte e quattro le ruote sono attive con una ripartizione della trazione 50:50; da 30 a 90 km/h la trazione posteriore si attiva solo su richiesta, mentre sopra i 90 km/h il motore elettrico posteriore si scollega per ridurre il consumo di carburante.
Il sistema Selec-Terrain migliora l’aderenza della Jeep Avenger 4xe sui terreni scivolosi, offrendo diverse modalità di guida.

Autore: Francesco Neri